venerdì, ottobre 08, 2004

Ma allora e´proprio vero che la TAV e´ un male necessario....o no?

15 Comments:

At 4:15 PM, Blogger Arilicense said...

un bene comune,

ILLBEMOVINGSOMUCHFASTER!

 
At 4:34 PM, Anonymous Anonimo said...

Spero passi nel giardino di casa di chi questa opera la crede utile.
..Da Milano a Verona in meno di un'ora per SOLI 99 Euro.. Ah si! Questo sì cambierà la mia vita!
..E "sull'antica ferrovia" le carrozze del 1800..
Ah si! Questo sì che è progresso!

Il Savoyardo

 
At 4:45 PM, Blogger Arilicense said...

Savoyardo, vallo a dire a chi dopo anni ha rinunciato a combattere legalmente contro la TAV per passare alla fase del "dialogo" con lorsignori.
E gia´che ci sei dillo anche al dottor Cimoli di Trenitalia...ah no, dimenticavo, il dottor Cimoli lo hanno dirottato sull´altro carrozzone statale, quello con le ali e il tricolore sull´ala...
W l´(al)itaglia, paese di santi, poeti e altivelocificatori!

Isacksonn (a bassissima velocita´,praticamente "ei fu siccome immobile")

 
At 5:59 PM, Blogger Arilicense said...

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At 6:10 PM, Blogger Arilicense said...

Purtroppo il Borgomastro & Company hanno perso un'altro treno (quello del buon senso) ma tanto loro prendono quello che va veloceeeeeeeeeeee......

I disea: chi va piano va sano e va lontano!

MastroCiola

 
At 8:55 AM, Blogger Arilicense said...

rimango pro tav

purtroppo non abitiamo sul fedaia

e chissà...magari un giorno la gente smetterà di prendere l'autostrada (comodità a cui non saprei mai rinunciare ma molto molto dannosa: inquinamento, incidenti, tirannie petrolifere --> conflitti?)

e comunque sono al momento estremamente allergico a trenitalia (nonostante i rifeimenti storici:1924 e anni a seguire... la ferrovia italiana la più sviluppata del mondo!).

AL(i)BI

 
At 11:35 AM, Anonymous Anonimo said...

mi permetto di inserirmi in questo dibattito perchè questa mattina mi sento in vena di parlare. riguardo alla TAV, sempre se posso permettermi, avrei qualche osservazione da fare. a mio modesto parere credo che per il momento non sia proprio necessaria. non dico inutile ma per il momento non necessaria. ho fatto delle ricerce in 10 minuti, mi devo scusare per l'eventuale inesattezza e imprecisione, e come ho potuto facilmente constatare la rete ferroviaria italiana, soprattutto al centro sud, è disastrata: linee obsolete, doppio binario inesistente dopo firenze (o quasi), vetustà delle macchine, manutenzione saltuaria e non adeguata (come dimostrato da una recente puntata di report), mancanza di personale: questo il risultato che salta subito agli occhi. non mi voglio addentrare in questioni finanziarie e mettermi a considerare lo stato dei salari dei ferrovieri, macchinisti e maestranze varie, non sono un fiscalista ne' un populista, ma mi sento di dire che non navigano certo nell'oro in rapporto al numero di ore fatte. se c'è mancanza di personale molto probabilmente è in corso una ristrutturazione dell'intero comparto ferroviario, quindi pochi soldi, quindi operai sottopagati, motivazione scarsa, risultati pochi.
ora la mia tesi è questa: partendo dall'ipotesi che i TAV costino l'ira di dio, che scavare un metro di galleria sotterraneo venga a costare miliardi, che lunghe saranno le tratte sotterranee, che i TAV avranno fini di movimentazione persone, non merci (credo, in quanto il trasposto su rotaia in italia non è sfruttato adeguatamente al contrario di quello su gomma) e che quindi non risolveranno la congestione delle nostre autostrade, che l'impatto ambientale sarà pesantissimo in un'area come la nostra già inflazionata di capannoni industriali, stretta tra rotaia e autostrada, schiacciata dal traffico pesante e turistico, che tutta questa pioggia di soldi andrà ad ingrassare qualche bel politico locale (e vi giurò che questa è la prassi, per le belle anime che credono il contrario), che, ecco la frase fatta, tutti questi soldi potrebbero essere impiegati differentemente nei modi di cui sopra (potenziamento non rifacimento, manutenzione non treni che vadano ai 300Kmh ecc ecc), partendo da tutte queste ipotesi dicevo mi sento di urlare a pieni polmoni: fanculo ai TAV!!!
un povero castelnovo

 
At 1:21 PM, Anonymous Anonimo said...

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At 6:34 PM, Blogger Arilicense said...

la linea ad alta velocità, facente parte del progetto della commissione europea per la rete di trasporti europei, è fondamentale affinchè l'Italia continui a mantere un ruolo importante nel commercio internazionale.
senza, muoriamo.
e comunque, sarà sia per passeggeri che merci.
milano-parigi:3h40min.
parte dei lavori con fondi europei.

la situazione nell'italia del sud va' ben oltre l'allocazione di risorse.

A.

 
At 1:39 AM, Anonymous Anonimo said...

ma tu credi che i tav risolveranno mai il problema trasporto merci-gomma a favore del trasporto merci-rotaia? illuso. lascia stare il discorso "progetto europeo" per favore, anche il ponte sullo stretto è diventato una priorità!!! ma lo è??? io non credo. milano parigi ecc ecc.. ma il prezzo?? costa sempre meno usare i padroncini e i tir. o no?

 
At 11:40 AM, Blogger Arilicense said...

...e allora w l'autarchia.
l'Italia sarà un bel museo all'aperto, cinesi e americani verranno a vederci, ma non potranno parlarci perche l'italiano non sa l'inglese, awefully rimarrà in piedi qualche chiesetta che varrà la pena di vedere... tanto l'Italia è bella no?

sempre A

 
At 5:11 PM, Blogger Arilicense said...

Sarò il solito spaccamaroni nichilista (anche credere in niente è un pò una fede, o no?), ma per me la TAV rimane una boiata pazzesca o quasi. Il punto focale della questione è: con una rete ferroviaria e un parco carrozze di 50 anni fa, e' logico deontologico e "furbo" costruire una rete ad alta velocità ALTERNATIVA a quella normale (che nella realtà fa schifo)? Prendete un qualsiasi treno regionale oppure un bel intercity "Leonardo" o "michelangelo" in partenza dalla stazione di Monaco tutte le mattine (a 150 euro verona-monaco andata e ritorno, miga faoline....) e poi ditemi se non sarebbe prioritario fare treni nuovi su binari nuovi piuttosto che spendere decine di miliardi di euro per costruire una linea ferroviaria ultraveloce (ma sarà poi così) che serve a poco e a pochi. Non sono discorsi da veterocomunisti o da luddisti della prima ora, mi sembra logica e razionalità.
Forse (ma dico forse) è il famoso passo più lungo della gamba, che risponde alle esigenze dei politici e alla atavica e pessima "fame" di appalti pubblici di Lunardiana memoria. Ma per il resto mi sembra che risolva gran poco (eminenti studi lo confermerebbero, diamo un'occhiatina su internet...). In quanto alla comunità europea e ai suoi fondi...beh, stendiamo un velo pietoso, sono gli stessi che finanziano anche organizzazioni come Hamas e quindi, indirettamente, la Jihad islamica, fossi nei TAVviusti di casa nostra non mi vanterei di prendere soldi dai banditi di Bruxelles.
E' una questione di priorità e di opportunità, che poi amministratori nazionali regionali e locali ci marcino sopra per motivi di portafogli è lampante, ma è pur sempre un appalto pubblico-parastatale,le lezioni del passato evidentemente non sono servite.

(I sa)w a train moving...

 
At 9:48 AM, Blogger Arilicense said...

tutti commenti logici e leciti.

ma è importante promuovere l'integrazione delle infrastrutture comunitiarie per sviluppare un mercato europeo trasversale.
la nuova linea dovrebbe inoltre collegarsi con l'aeroporto di villafranca, altra tematica importantissima per verona..

ultima nota: per quanto riguarda la situazione attuale dei treni italiani, ricordate che abbiamo una delle reti più sviluppate al mondo,è vastissima ed estesissima e non fa così cagare come tutti dicono, anzi.

A.

 
At 3:25 PM, Anonymous Anonimo said...

senti A., è inutile riempirsi la bocca di paroloni usati tanto per usare e a sproposito(tematica???). qui è sotto gli occhi di tutti che le ferrovie dello stato (stato) siano un carrozzone costoso, gestito male e disorganizzato. non puoi continuare a rispondere alle nostre osservazioni ripetendo come un disco rotto la tua teoria secondo cui "dovrebbero pure collegare l'aereoporto di villafranca"... e chi cazzo se ne frega??? cioè, cosa c'entra? stiamo dicendo che i tav vanno veloci, e fin qui siamo tutti d'accordo, ma che nn decongestionano le strade, che ci sono mille altre cose da fare al posto dell'alta velocità e che è meglio sistemare i binari e i treni che ci sono. cosa me ne faccio di un treno che mi porta a parigi in venti minuti a 150 euro quando con 10 scarsi vado a londra e ritorno? voglio dire, facciamo questo per la velocità o per demagogia? dove sta scritto che si debba correre?
FESTINA LENTE

 
At 4:00 PM, Blogger Arilicense said...

Rimango della mia: e´una boiata pazzesca.
In Germania la stanno gia´costruendo (tagliera´la nazione da sud a nord), ma lassu´e´tutto diverso:le ferrovie locali sono ben servite e moderne, ci sono un´infinita´di problemi in meno per costruire (perche´i crucchi non hanno gli spazi angusti che abbiamo in italia, perche´gli espropri sono veloci e non secolari come qui, ecc...)e le tratte sono molto piu´lunghe: lassu´ha un senso pagare il biglietto piu´caro per l´alta velocita´, in italia ho seri dubbi.
P.S: l´aeroporto di villafranca lo vogliono gia´collegare con la citta´via rotaia, lo studio di fattibilita´della provincia e´gia´stato fatto, la TAV non c´entra granche´mi pare.

(I sa)w a train moving...

 

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