Nobili arti...Arilicensi!
C’era una volta il ciclo-tuffo.
Chi si ricorda della mitica arte del tuffarsi nelle acque del Mincio a bordo di una bicicletta?
In principio fu la discesa dell’ex tennis a vedere gli eroi Arilicensi lanciarsi a tutta velocità verso i bastioni della palazzina storica. Si narrano leggende epiche di voli d’angelo che arrivarono a sfiorare le mura. Erano gli anni 70.
Poi si passò al centro storico della bella Arilica e per l’esattezza in piazzetta Benacense. Sulle scalette vista Mincio veniva costruita dal Boss (grande veterano del ciclo-tuffo) una pedana di s-lancio per far si che gli indomiti Arilicensi potessero volare il più in alto e il più in lungo possibile. La rincorsa veniva presa in primis da Via Dante e poi venne costruita una mastodontica rampa di lancio proprio all’inizio della piazzetta. Ricordo ancora nitidamente le evoluzioni di questi grandi eroi. Voli d’angelo, capriole avanti ed indietro (+ o -), superman, tuffi in tandem e altre mirabolanti figure acrobatiche. Quando ero piccolo passavo tutto il pomeriggio a vederli provare e la sera dell’evento poi mi appollaiavo su una delle due bombe poste ai margini delle scalette per vederli meglio. Finalmente poi raggiunsi l’età eiettabile e così iniziai anch’io a cimentarmi nella Sacra arte insieme all’amico Marco. Che ricordi!! La storia del ciclo-tuffo si ferma ca. 10 anni fa in concomitanza con l’ultima edizione della cuccagna, altra nobile arte Arilicense. Onore all’amico Marco che vinse quell’ultima mitica edizione e mi vide terzo dietro un altro grande campione (vincitore della precedente edizione).
Quella si che era un Arilica bella,maestosa,legata alle tradizioni e pulita!
Arilica Pulita si impegnerà affinché questo mirabile sport venga ripristinato, cosi come la mitica cuccagna.
Meno raduni BMW e motoscafi Riva, meno Freccie Tricolori o spettacoli pirotecnici diurni (se vedea niente!!) e più CICLO-TUFFO E CUCCAGNA, NOBILI ARTI...ARILICENSI!
A noi!
2 Comments:
Che tempi, che gagliardia, che impagabile spirito goliardico.
Ma AP riporterà tutto ciò in auge,poco ma sicuro..
Lacrime sono colate dai miei occhi alla lettura del post dell'Amico Umberto..che momenti, che tradizioni!!!
Posta un commento
<< Home