lunedì, luglio 05, 2004

Nobili arti...Arilicensi!

C’era una volta il ciclo-tuffo.
Chi si ricorda della mitica arte del tuffarsi nelle acque del Mincio a bordo di una bicicletta?
In principio fu la discesa dell’ex tennis a vedere gli eroi Arilicensi lanciarsi a tutta velocità verso i bastioni della palazzina storica. Si narrano leggende epiche di voli d’angelo che arrivarono a sfiorare le mura. Erano gli anni 70.
Poi si passò al centro storico della bella Arilica e per l’esattezza in piazzetta Benacense. Sulle scalette vista Mincio veniva costruita dal Boss (grande veterano del ciclo-tuffo) una pedana di s-lancio per far si che gli indomiti Arilicensi potessero volare il più in alto e il più in lungo possibile. La rincorsa veniva presa in primis da Via Dante e poi venne costruita una mastodontica rampa di lancio proprio all’inizio della piazzetta. Ricordo ancora nitidamente le evoluzioni di questi grandi eroi. Voli d’angelo, capriole avanti ed indietro (+ o -), superman, tuffi in tandem e altre mirabolanti figure acrobatiche. Quando ero piccolo passavo tutto il pomeriggio a vederli provare e la sera dell’evento poi mi appollaiavo su una delle due bombe poste ai margini delle scalette per vederli meglio. Finalmente poi raggiunsi l’età eiettabile e così iniziai anch’io a cimentarmi nella Sacra arte insieme all’amico Marco. Che ricordi!! La storia del ciclo-tuffo si ferma ca. 10 anni fa in concomitanza con l’ultima edizione della cuccagna, altra nobile arte Arilicense. Onore all’amico Marco che vinse quell’ultima mitica edizione e mi vide terzo dietro un altro grande campione (vincitore della precedente edizione).
Quella si che era un Arilica bella,maestosa,legata alle tradizioni e pulita!
Arilica Pulita si impegnerà affinché questo mirabile sport venga ripristinato, cosi come la mitica cuccagna.

Meno raduni BMW e motoscafi Riva, meno Freccie Tricolori o spettacoli pirotecnici diurni (se vedea niente!!) e più CICLO-TUFFO E CUCCAGNA, NOBILI ARTI...ARILICENSI!

A noi!

2 Comments:

At 12:46 PM, Anonymous Anonimo said...

Che tempi, che gagliardia, che impagabile spirito goliardico.
Ma AP riporterà tutto ciò in auge,poco ma sicuro..

 
At 4:37 PM, Blogger Arilicense said...

Lacrime sono colate dai miei occhi alla lettura del post dell'Amico Umberto..che momenti, che tradizioni!!!

 

Posta un commento

<< Home