lunedì, ottobre 11, 2004

Nuotiamooooo, e' tanto tempo che non lo facciamooooo.....


Cari arilicensi, un impulso misterioso ci diceva che avevate bisogno del caso eclatante mai menzionato prima su questo sito, et voila´: lo stato di abbandono dell'ex piscina comunale vi basta a farvi sobbalzare sulla sedia?
Crediamo di essere tra i pochi fortunati ad aver usufruito, da bambini, di tale servizio: la struttura era, all'epoca, moderna e funzionale ma fu ben presto chiusa e lasciata al degrado più completo.
Dimenticata da tutte le amministrazioni che si sono susseguite negli anni, ad oggi non è più nemmeno catalogabile come struttura per la balneazione: recuperare oggi questo luamar comporterebbe sicuramente una spesa esagerata. Che sia stata ignorata per gli elevati costi di gestione? Non sarebbe stato invece più conveniente mantenerla efficiente, considerando gli alti costi di costruzione? Ad oggi, un'eventuale ristrutturazione (per non dire distruzione-del-rudere-e-ricostruzione-da-zero-di-una-nuova-struttura) significherebbe ripagarla per nuova: non sarebbe convenuto mantenerla in vita? Domande che si perdono nelle nebbie della prima e se e´per quello anche della seconda repubblica (ma esisterà veramente o e' solo una leggenda metropolitana? Brancoliamo nel buio...).
E comunque, giunti a questo punto di mostruosita´cementificatorie, Arilica Pulita e´ assolutamente per la politica del NON fare (repetita juvant): Arilica ha bisogno di far rifiatare le casse, di non indebitare le future gestioni con inutili megalitiche opere e, soprattutto, di smetterla di costruire. Non serve più neanche un muretto di cinta: pulire l´esistente (mura e forti in primis), piantare un bel po' di alberi per nascondere il ciarpame accatastatosi negli anni sul territorio e BASTA! Se faccio una foto aerea di Peschiera non trovo un solo posto dove sia il caso di costruire ancora.
Come testimoniano le foto scattate ieri mattina, lo spettacolo per chi si addentra nella traversa di Via Milano è desolante: internamente, l'edificio è più simile ad una discarica che ad una piscina, i rivestimenti della vasca sono andati a farsi benedire come pure, c'è da scommetterci, anche i sistemi idraulici, gli spogliatoi e tutto il resto. All'esterno, una ringhiera da rischiare il tetano solo a guardarla ed una savana dove non sfigurerebbero un paio di leoni ed un urlante Tarzan (Johnny Weissmuller, quello originale). Quasi sicuramente la struttura ha dato/da rifugio a qualche disperato: ricorderete che qualche anno fa ci hanno trovato anche un bel cadavere ancora fumante, dentro le ex piscine.
Capita poi di leggere, l'intervista raccolta dal settimanale SportWeek (allegato del sabato della "rosa") alla nuotatrice olimpionica monzambanese Alessandra Cappa: racconta dei sacrifici sostenuti per arrivare alla convocazione in nazionale, alla classica spola casa-scuola-piscina sempre di corsa, considerando che la carenza di strutture vicine a casa mi obbligava a spostarmi tutti i giorni alle piscine comunali di Desenzano...Crediamo che molti altri meno blasonati nuotatori avrebbero usufruito della piscina e che anche qualche indeciso sportivo della domenica si sarebbe fatto ammaliare dalla struttura a due passi. Ma ormai è troppo tardi, temiamo. Purtroppo Arilica non riesce piu´a essere polo di attrazione per niente e per nessuno, a parte le targhegialle in accampamento estivo e il bestiame in servizio permanente effettivo che gira attorno (e anche dentro...) alle operatrici da strada (che ora son da strada, ma c'è chi scommette che un giorno non lontano saranno da miniappartamento, vabbè, son cose...).
E' un quadretto triste e dolorosissimo per tutti noi peschierotti, ma che forse non si allontana troppo dalla realta', che ne dite?

Ardelica Pischeriae featuring Isa
 Posted by Hello

10 Comments:

At 9:01 AM, Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 9:01 AM, Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 10:51 AM, Anonymous Anonimo said...

Di quella piscina conservo ricordi bellissimi, dagli sforzi fatti dalle famiglie arilicensi socie fondatrici del progetto alle serate passate nella struttura quando ancora funzionava. Per una comunità piccola come quella della Peschiera di allora sembrava un sogno.
Ora, per la CITTA' DI PESCHIERA, si parla di grandi strutture(€h €h!) e di "bacini di utenza", a me piace pensare alla piccola piscina costruita dai soci, per Arilica.
Costa più ristrutturarla del farne una nuova? Non importa, non si può lasciare ancora a lungo quel coso lì dov'è, piuttosto abbattetelo e fatene delle casettine. Sono certo che al sol pensiero di avere altro spazio edificabile a lorsignori... viene l'acquolina!!!

Il Savoyardo

 
At 1:29 PM, Blogger Arilicense said...

Eh si´, anch´io ricordo i giorni lieti di quando fu inaugurata la NOSTRA piscina, quella di tutti i peschierotti, felici e orgogliosi di vedere sorgere in paese un simile gioiellino.
A vederla adesso invece mette solo tristezza e tanta rabbia per come e´ stata lasciata marcire.
Li´ nei pressi altro abbandono e altra incuria, torneremo presto sull´argomento.

Rising Arilica

 
At 5:18 PM, Blogger Arilicense said...

Idea ingegnosa e accattivante, letta cosi´ verrebbe voglia di chiamare Renzo Piano e chiedere un preventivo. Unico quesito: ma siamo sicuri che l´acqua cosi´ottenuta sia poi balneabile? No e´che per fare il bagno la´dentro ghe vol le mudande antiabrasione certificate ISO 9000?

Uthopy IS A luxury

 
At 2:40 PM, Anonymous Anonimo said...

Prima di parlare (o scrivere) sarebbe il caso di informarsi: l'ex piscina di Viale degli Alpini NON è mai stato un impianto comunale!

 
At 9:33 AM, Blogger Arilicense said...

Leggi bene: qui sopra nessuno scrive che le piscine siano mai state un impianto comunale ne pubblico (nei commenti si parla chiaramente di gestione privata), sappiamo tutti che non e´cosi´. Infatti scriviamo che sono state "ignorate" e "dimenticate" dalle amministrazioni: forse (e diciamo forse), anni fa le si poteva rilevare con una spesa relativamente contenuta e farle diventare pubblica, questa e´l´osservazione mossa, niente di piu´e niente di meno.
Il concetto era chiaro e, mi pare, esposto senza possibilita´di equivoci.
Di gente che parla senza sapere di cosa sta parlando ce n´e´ gia´anche troppa: noi proviamo a evitare di accodarci.

Comunque grazie dell´intervento e del puntiglio.

Arilica Pulita

 
At 8:35 PM, Anonymous Anonimo said...

"Cari arilicensi, un impulso misterioso ci diceva che avevate bisogno del caso eclatante mai menzionato prima su questo sito, et voila´: lo stato di abbandono dell'ex piscina comunale[...]"
Ripeto, per puntiglio, vista la precisazione, che la piscina NON è mai stata comunale, anche se si scrive di non averlo mai affermato...

 
At 10:20 AM, Blogger Arilicense said...

Hai ragione, quel "comunale" é decisamente fuorviante. Facciamo ammenda e cercheremo di essere piu´precisi, anche se leggendo testo e commenti si capisce la natura privata dell´impianto, il concetto e´chiaro. Ben venga il puntiglio se scriviamo inesattezze.

 
At 6:29 PM, Anonymous Anonimo said...

...conigli, oltre che confusi, ed ignoranti...

ma talmente esperti che potreste presentare una lista "Arilicapulita" alle prossime comunali...

... se foste dotati di un minimo di gonadi.

 

Posta un commento

<< Home