domenica, dicembre 05, 2004

Frequently Asked Questions

Le domande più frequenti delle prossime tre settimane:
- "Hai comprato i regali?" (dal 1988 accompagnata sempre da “Quest'anno la gente spende meno per i regali!”)
La persona che ti pone questa domanda spesso è:
a) qualcuno che oramai passa le giornate a tormentarsi pensando alla regalistica natalizia, specie a pensare cosa prendere per la zia Rina, che odia il natale, odia le riunioni familiari, odia tutto però il regalo bisogna farglielo altrimenti s'incazza.
b) qualcuno che ha appena comprato i regali e non vede l'ora di elencarteli ("Io invece sì, a mia mamma ho preso una pashmina bellissssssimaaa! Quasi quasi me la tengooo...")
c) qualcuno che non sa cosa cazzo dirti e quindi sfodera l'argomento di conversazione del momento: i regali, appunto.

- "Ma tu cosa fai a capodanno?"
Interrogazione posta da:
a) qualcuno che ha già un magnifico programma per la sera di capodanno (suite in hotel 6stelle lusso a Parigi, fuochi d'artificio, cubiste rumene in lingerie rossa, torrenti di champagne, musica live, droga a go-go)e non vede l'ora di raccontartelo dopo che tu gli avrai risposto col solito "Mah, non lo so ancora".
b) qualcuno alla disperata ricerca di qualcosa da fare la sera di capodanno.
c) qualcuno che non sa cosa cazzo dirti e quindi sfodera l'argomento di conversazione del momento: il capodanno, appunto.

- "Hai fatto l'albero? Il presepe?"
Domanda disinteressata formulata da:
a) qualcuno che fin da novembre ha in salotto sia l'albero (un abete di tre metri decorato con luminarie e palle comprate da cartier in Via Mazzini) sia il presepe, enorme. Quest'anno seguirà pistolotto polemico sull'austerity del Comune e niente luminarie e niente festa a Peschiera e non sembra neanche natale e blablabla...
b) qualcuno che si sente in colpa perche'in casa ha solo un mini-alberello sintetico preso all’ Emmezzeta a Affi che più che a un albero assomiglia ad una scopa verde montata al contrario.
c) qualcuno che non sa cosa cazzo dirti e quindi sfodera l'argomento di conversazione del momento: l'albero, appunto.

[Al commiato]
- “Ciao, ma tanto ci vediamo prima di natale no? Oh, se non ci vediamo buon natale!”
Tipica forma di saluto di una persona che al momento di salutarti non sa che altro dire, e quindi aggiunge la solita coda di riverenze natalizie che ti fanno capire benissimo che:
1)Probabilmente non ci vedremo 2)Se come probabile non ci vedremo nessuno dei due chiamerà l'altro per fargli gli auguri 3) quindi a nessuno dei due frega un cazzo degli auguri dell'altro 4) si poteva evitare di farli, gli auguri.

Ah, e mi raccomando, tanti tanti auguroni anche a casa!