lunedì, maggio 23, 2005

Dizionario immobiliarese-italiano

Sei alla ricerca della casa che fa per te nel basso lago? Il tuo amore per il traffico, l'edilizia popolare, le varianti al PRG, il caos e i cantieri ti spinge inesorabilmente a vivere nella cittá turistica e d´arte? Grazie a questo dizionario immobiliarese-italiano, da oggi anche tu povero disperato in cerca di alloggio potrai decifrare il misterioso linguaggio dei nostri eroi:

"Adiacenze centro" = il centro, ancora abbastanza pittoresco nonostante tutto e nonostante le due gru del cazzo che lo sovrastano, si trova a soli 2 chilometri di traffico di distanza.
"A due passi dal lago" = oddio, forse abbiamo un po' esagerato e i due passi a contarli bene sono almeno duemila. Dettagli. Ah, il lago esiste, certo, ma a queste latitudini puzza talmente che lo sentirai già da casa tua.
"Stabile signorile" = Espressione priva di senso, ma che per consuetudine funge da incipit di qualsiasi annuncio.
"Salotto con angolo cottura" = ingresso con divano e angolo cottura, tutto insieme. Fai bene attenzione, quella porta lì in fondo, sulla destra non conduce alla stanza da letto (nella stanza ci sei già!), e non è neanche la dispensa: è il cesso, comprensivo di doccia (di quelle senza piatto, aperte)!
"Cucinotto" = penoso sgabuzzino di tre metri quadrati ricavato dal salottino e adibito a cucina (insomma, da qualche parte dietro le piastrelle ci debba essere l'attacco del gas, o così pare.)
"Cucina a vista" = Uguale al cucinotto, però gli mancano la porta e i muri.
"Bagnetto" = Cesso cieco, ossia senza finestre. Al posto della tazza c'è la turca, che è bella, dai: fa tanto etnico. La piccola doccia perde e l'impianto dell'acqua calda è collegato a un boiler a gas assassino che nel '83 ha ammazzato due anziani che si ostinavano a volerlo usare anche d'inverno. Ma è capitato una volta sola, niente di cui preoccuparsi.
"Ammobiliato" = Aggettivo. Arredato con favoloso gusto dal precedente inquilino (il nonno del proprietario, defunto). Il divano in pelle sfondato, il comodino della buonanima e le orribili nature morte volevamo portarli alla discarica, ma costava troppo.
"luminoso appartamento" = si, se accendi la luce forse...in realtà l'80% degli agenti immobiliari è fotofobico: solo cosí ci si può spiegare il fatto che luminoso voglia dire che puoi spegnere la luce senza dover camminare a tentoni dalle 11,30 alle 13 e luminosissimo che ne puoi fare a meno dalle 10,30 alle 15. Solo nel mese di Agosto, sia ben chiaro.
"Termoautonomo" = Ah, oltre all'affitto ci sarebbe da pagare anche il gasolio dell'impianto di riscaldamento, ma è poca cosa, qualche centinaio di euro in più a bimestre.
La mitica "cucina abitabile" = tutto sta in cucina: anche la camera da letto, la cantina, e il bagno, il garage, l'angolo cottura.
"Terrazza pranzabile" = quella striscia sporgente di trenta centimentri dove i piccioni beccano le briciole della tovaglia scossa da quelli del piano di sopra.
"Cucinino abitabile" = Scusate ma questo non siamo riusciti a decifrarlo...
"Loft" = seminterrato dove fino a due settimane fa lavoravano e vivevano 19 cinesi. Ottimo per coppia giovane e mooooolto dinamica. "Mansarda" = Polveroso solaio senza luce trasformato in bilocale. In alcune stanze il soffitto è alto mezzo metro. Manca l'abitabilità ma ancora per poco, non c'è da preoccuparsi.
"grazioso" = minuscolo
"finiture di pregio" = prezzo assurdo, molto sopra a quello di mercato.
"piccolo vano dispensa" = portastuzzicadenti
"piccolo cucinino" = portastuzzicadenti, piastrellato però...
"Appartamento in buono stato" = Buono, non ottimo. In salotto c'e' la muffa, il pavimento è pericolante, le finestre si chiudono male e sul terrazzino ci ha fatto il nido una famiglia di piccioni radioattivi con la diarrea. Ma il resto è tutto a posto. Poca roba, con due lavoretti (a carico vostro, sì) torna come nuovo.
"Da vedere!" = Venite che questo non riusciamo ad appiopparlo a nessuno, cazzo!
"Prezzo interessante" = Prezzo talmente alto che ci vergognamo a scriverlo, però voi deficenti telefonateci: si sa mai che ci caschiate.
La moda di mettere le foto degli interni negli annunci. Domanda dell'aspirante proprietario: "ma quella bella cucina in muratura in legno di noce intarsiata e dipinta a mano ce la lasciano vero?" Risposta: "beh, veramente no, però se vi piace così tanto possiamo indicarvi un artigiano che ve la rifà uguale uguale (con 25mila euro)".
"Bellissima soluzione abitativa" = il solito grumo di casoni made in Peschiera, con una piscina 3x4 in mezzo che fa tanto "Village". Ah, e gli appartamenti son le solite arnie di 38 mq con le tapparelle di plastica, che non crediate...in pratica, Golinilandia e simili!
La variante del "pressi": indica una località di lago, esempio "Bardolino". traduzione: località in culo, a 10 km dalla localita' di riferimento. In giro pien de zanzare tigre (che però son molto socievoli, vedrà..). Ormai Arilica non è più località di riferimento: adesso siamo "pressi" di qualcosa.
"Da personalizzare" = È praticamente già abitabile. Basta solo intonacarlo, tinteggiarlo, piastrellarlo, mettere i sanitari e rifare l'impianto elettrico.
"Palazzina multietnica" = rassegnati, là dentro parlare italiano è inutile.
"Residence adiacenza parco divertimenti, appartamenti fonoisolati" = andrai a vivere in un posto dove per 7 mesi l'anno la gente grida sulle montagne russe, ma non ti preoccupare: "abbiamo fatto i muri grossi!". Ah, sarai recluso in casa per gran parte dell'anno causa traffico allucinante, ma non ti preoccupare: se dovessi stare male l'elicottero di Verona Emergenza potrà atterrare sul retro della palazzina e in un attimo sarai in rianimazone a Borgo Trento, delizioso quartiere semicentrale immerso nel verde dove passare settimane indimenticabili nel celeberrimo residence "Nosocomio".
"Vista lago" = venga qui nell'angolino del balconcino e aguzzi la vista...guardi lá in fondo, dietro le antenne della Telecom, i capannoni e il centro commerciale...ecco, quel pezzettino di acqua che intravvede è il lago...bello, vero?
"100 mq calpestabili" = se avete piedi molto piccoli, s'intende, altrimenti sono 40.

Buona ricerca a tutti.

16 Comments:

At 12:49 PM, Anonymous Anonimo said...

Notare che ad Arilica non esiste la formula "area convenzionata", fino a qualche anno fa chiamata area PEP. Sembra quasi che all'amministrazione non interessi agevolare le giovani coppie arilicensi affinchè possano restare nel paese natìo. Sembra. Di fatto,ad Arilica da anni si registra la "fuga dei nativi", costretti ad emigrare a Ponti, Monzambano, Cavalcaselle, Castelnuovo, Camalavicina... dove spesso e volentieri invece assegnano aree convenzionate... mah...

Ardelica Pischeriae

 
At 5:05 PM, Anonymous Anonimo said...

Mi risulta che, invece, nell'ultima variante siano state individuate due aree per l'edilizia convenzionata (a San Benedetto)dove mi sembra saranno realizzati una cinquantina di appartamenti...

 
At 12:30 PM, Anonymous Anonimo said...

Questo è vero e bisogna darne atto.
Va sottolineato tra l'altro come siano CONVENZIONATI con le FS sia il "Villaggio dei binari" che "Golinilandia".
Gli speculatori (PRESENTI E FUTURI) della zona industriale sono invece CONVENZIONATI con i servizi offerti da me e dalle mie amiche.

Sempre quella che lavora all'incrocio fronte zona industriale

 
At 12:36 PM, Blogger Arilicense said...

Che meraviglia i nostri paladini dell´edilizia convenzionata: ora fanno anche le casette a San Benedetto per noi poveri residenti-sudditi-homeless. Ringraziamo deferenti.

 
At 2:30 PM, Anonymous Anonimo said...

Incredibile!!!! Area convenzionata ad Arilica!!! Commovente, quasi da libro cuore...
Anche se ormai i residenti di Peschiera originali (cioè nativi) sono rimasti in pochi, solo quelli che già avevano la fortuna di possedervi una casa... im sembra un po' tardivo come provvedimento, il solito chiudere la stalla quando già sono scappati i buoi (ad esempio il sottoscritto, "emigrato" a ponti ancora 51 anni fa causa prezzi insostenibili e zero agevolazioni a Peschiera... e come me moltissimi altri, tanto che a ponti si parla il dialetto veronese...).

Ardelica Pischeriae

 
At 2:31 PM, Anonymous Anonimo said...

scusate... emigrato a Ponti 15 anni fa...

 
At 2:47 PM, Blogger Arilicense said...

Ma scusa caro anonimo ma con tutti sti "mi risulta che" e "mi sembra saranno"...non capisco molto.
Sei sicuro o no? Sai o non sai? E se sai..di cosa sai? Non dirmi di freschino perchè quello è sicuramente il nostro caro amico luccio.
E poi,scusami,se anche fosse,dovremmo ringraziare per aver indivuato ben due aree per l'edilizia convenzionata (DUE!!!!)?
Perchè non ci commenti le arnie,perchè non commenti Golinilandia,perchè non commenti le mille varianti fatte al PRG? O magari ci dirai che tutte le cose che non ci piacciono sono il frutto di amministrazioni precedenti come già è successo (non so se eri sempre tu)?
Perchè citi solo quello che ti fa comodo ignorando tutto il resto?
Dai su perdio!

Ardelica...va in mona alà!

 
At 3:17 PM, Blogger Arilicense said...

Dai Ardelica, "emigrato a Ponti"...me par de senter Mario Merola...lacrime napulitane chetacagá, approfitta dell´oppurtunitá di risiedere in un bell´appartamentino di edilizia convenzionata...

 
At 4:30 PM, Anonymous Anonimo said...

Sul va in mona alà lo considero come un augurio.
Ritengo molto più offensivo il paragone con "o signore" del dramma partenope... eh no, con quel personaggio lì proprio no ghe centro!
In ogni caso ora che sono residente in MN non avrei nemmeno più diritto all'area convenzionata in quanto non residente. o meglio, finirei in coda alla graduatoria, magari trovandome davanti balcanici e bassomediterranei residenti a Peschiera da 5 ani!!! Oltre al danno, la beffa. No, no. E poi al nostro amico anonimo sembra, non è detto che le cose stiano così. Inoltre sono da valutare metratura e ubicazione dei 50 appartamenti (se permetti, in 28 mq fronte ferrovia MI-VE nei campi dei massoni te ve a starghe ti!). Ripiegerò sull'attuale comune di residenza, dove già i miei comprarono casa in area convenzionata (NB: nonostante non fossero residenti) e dove sono già al 1° posto in graduatoria per la nuova area convenzionata (la 3^ in meno di 15 anni). Ma non accusatemi di essere un traditore di Arilica: per metter su casa al giorno d'oggi ne servono gran tanti, e se l'amministrazione non aiuta i giovani residenti, questi sono costretti ad emigrare (ma MAI in stile "o' cuntrabbandiere luntane e' casa", che no se sbajemo). Non preoccupatevi, ad Arilica saranno ben lieti di rifilare lotti edificabili a danarose imprese/agenzie anziché incontrare le esigenze dei meno redditizi residenti...

Ardelica pischeriae

 
At 4:42 PM, Blogger Arilicense said...

Ardelica sei il solito ingrato, i nostri eroi ti costruiscono lo sgabuzzino "convenzionato" alla Bassana e tu lo rifiuti? Sdegnosetto che non sei altro, come ti permetti!

 
At 4:49 PM, Blogger Arilicense said...

Non te si mai contento Ardelica,però a tamburar te vien sul lago eh!!! Perchè non resti a Ponti?

 
At 4:57 PM, Anonymous Anonimo said...

... e ci casso tamburo a ponti???
A parte che no tamburo gnanca in arilica...

Ardelica Pischeriae

 
At 5:10 PM, Anonymous Anonimo said...

...e soprattutto se quei de Arilica i va a tamburar sui colli euganei, no l'é mia colpa mia... qualcuno dovrà pur fare questo sporco lavoro in Arilica...

Ardelica Pischeriae

 
At 5:24 PM, Blogger Arilicense said...

Te vedarè che tra un pò i fà na variantina ad hoc,cosicchè par tamburar bisognarà sul serio andar fora dalle mura!

 
At 5:25 PM, Blogger Arilicense said...

Colli euganei?!?
Se ti riferisci al sottoscritto purtroppo parliamo di piano padano-padovano che piú piano non si puó: d´istá laggiú gh´é la pista de atterraggio par le sdinsale, una palude che al confronto le bonifiche littoriche sono state una passeggiata. Ti confondi con l´amico Petrarca caro Ardelica, lui sí che tamburava sui Colli che era un piacere.

Il tuo amico censore

 
At 9:57 AM, Anonymous Anonimo said...

Colli Euganei era per identificare la zone... se semo capidi, chiaro che me riferivo a ti!

Il tuo amico censurato
Ardelica Pischeriae

 

Posta un commento

<< Home