Una Peschiera da sogno, una favola di paese
Finisce stasera la mostra di Faccincani nel sottotetto della Caserma Cacciatori. Sempre molto suggestivi i quadri del Maestro arilicense, anche se c'è una gran distanza fra la sua Peschiera idealizzata e verdissima e quella reale. In un dipinto di Piazza Betteloni e il porto, Athos mette su tela il piazzale del porto che vorrebbero in tantissimi, un giardino di ulivi e oleandri che si sporge sul lago: una bella differenza rispetto all'ammasso di auto puzzolenti della realtà! In questo si intravvedono la fortezza e i setteponti dietro una natura che più lussureggiante non si può (la mia digitale e il flash dei fratelli Lumière non rendono giustizia alla bellezza del quadro).
3 Comments:
Tanto di cappello al maestro...a chi non piaccioni i colori sgargianti in quest'era di grigiscuri e bianchisporchi (...e neri incazzati!)?
Sia detto però, che al fine di evitar di finire nel mirino delle malelingue (tipo: il sommo pittore fa colazione con l'LSD al posto del succo d'arancia) sarebbe il caso dotasse opere strepitose come questa di idoneo sottotitolo: "Peschiera - Vista Piazzale Betelloni - Come vorremmo che fosse". Sicchè ci possa stare anche qualche tucano svolazzante, senza scivolare pericolosamente nei dubbi di cui sopra.
Il Luccio Lisergico
Eh sí, il verdissimo piazzale del porto faccincanesco rimarrá purtroppo una chimera per visionari. Applausi al Luccio Lisergico, emulo del Philip Dick piú ispirato ("Tempo fuori luogo", con il paesotto anni Cinquanta in cui si crede di vivere che in realtà é una finzione).
Se posso permettermi... il maestro ha tradito Arilica in favore dei colli morenici, e l'arte fine a se stessa in favore del più remunerativo commercio (vedi Telemarket dove stampe,stampine e ristampe vanno via come il pane).
Ardelica Pischeriae
Posta un commento
<< Home