giovedì, luglio 07, 2005

Il mercato nero-giallo (l'è na val che se brusa...)


Era gennaio, quando l'amministrazione comunale informava la cittadinanza: quest’estate ad Arilica arriveranno i vigili in bicicletta per contrastare il dilagare del commercio abusivo sulle nostre spiagge. Nel leggere la notizia dei pedalatori da bagnasciuga esultammo come i dodicenni quando aprono il pacchetto di figurine del wrestling: noi illusi speravamo in un minimo di decoro estivo, un minimo di legalità e soprattutto del ripristino della passeggiata a lago Cappuccini-Bergamini, che potrebbe diventare un fiore all'occhiello per il paese se fosse tenuta come Dio comanda e non fosse occupata da venditori abusivi di ogni genere e sorta.
L'estate arriva ma, com’è come non è, di ciclovigili ad Arilica neanche l’ombra (almeno noi non ne abbiamo mai visti in giro), mentre, puntuali come un attacco di diarrea a Città del Messico, ecco i nostri amici venditori abusivi tornare in forze lungo tutta la dorsale dei campeggi. Quella della legalità, il contrasto all'abusivismo e blablabla era evidentemente solo una favoletta invernale, la realtá invece é questa:
le foto sono state scattate in un banalissimo mercoledì di inizio luglio, i nostri si piazzano sulla passeggiata con tanto di tappetini, tavolini e seggiolini d’ordinanza (se l'andazzo è questo per l'anno prossimo aspettiamoci che mettano su i gazebo e le casette di bambù, che fanno tanto etnico). A tarda sera tutti a casa, dopo aver smerciato un pó di tatuaggi hennè o un pó di occhiali Gucci falsi e un pò di ciarpame assortito.
E nel fine settimana gli abusivi raddoppiano di numero.
Nella foto possiamo ammirare il vacanziero miserello dei nostri camping di concentramento
mentre si fa tatuare (e fra un paio di giorni infezioni a go-go, bravo mona...) o mentre osserva le carabattole sui tappetini: notare anche la convivenza fra le diverse etnie, perfetta spartizione del territorio. Ogni tanto qualcuno arriva a fare un blitz, che provoca un pò di fuggifuggi ma dopo mezz'ora gli amici ritornano in postazione con la loro mercanzia e i loro tavolini, belli come il sole: da che mondo è mondo contrastare un fenomeno con retate occasionali non serve a granchè...
Forse ci sbagliamo noi, ma da Peschierotti ci sentiamo di dire che questo è uno spettacolo francamente SCHIFOSO (maiuscolo), un disastro avvilente.
Invece di fare proclami che si sgonfiano col primo caldo estivo, da parte di un´amministrazione forse sarebbe più lungimirante pensare a bancarelle serali da concendere in locazione a commercianti in regola (succede già altrove, tipo Torbole, Riva e Gardone) che vendono prodotti in regola, e utilizzare gli introiti per la pulizia e la manutenzione della spiaggia, attualmente un letamaio: se le spiagge gardesane sono di sassi la logica vorrebbe che ogni tot anni si debba sostituire i sassi finiti nel lago con una camionata di sassi nuovi, se sulla spiaggia ci sono delle aiuole di erba la logica vorrebbe che si debbano mettere 4 irrigatori col timer e magari anche 4 piante per fare ombra, altrimenti l'effetto desertificazione arriva inesorabile (ma la logica spesso contrasta con la realtà di Peschiera, città che "vive di turismo" ma che di attenzioni verso il turista ne riserva sempre troppo poche). Che idea di accoglienza veicolano le nostre passeggiate a lago? Il fatto è che sulla spiaggia antistante un campeggio che in questo periodo conta oltre 6000 presenze ci sono solo pochissimi coraggiosi stesi al sole, il che fa sorgere spontanea la domanda: al di là della qualità dell'acqua, se voi foste dei villeggianti andreste a prendere il sole in un posto così?

18 Comments:

At 7:24 PM, Anonymous Anonimo said...

vorrei ricordare agli AP e a tutti i nostri concittadini che questa "passeggiata" è costata oltr 5 miliardi del vecchio conio e questo è il risultato complimenti senatur!!!!

 
At 11:07 AM, Blogger Arilicense said...

Al di là dei 5 miliardi che dici tu, la passeggiata ha ormai 10 anni e quando è stata realizzata era un'opera assolutamente indispensabile e meritoria, pur se non esente da critiche (non è stato piantato neanche un albero sul "prato" che infatti non è un prato ma è una steppa, frangiflutti inutili, mancanza di servizi pubblici).
La realtà attuale invece è questa e mi sembra che oggettivamente non sia un bel vedere (al di là degli abusivi, che non sono mai un bel vedere).

 
At 1:48 PM, Anonymous Anonimo said...

Notavo giusto martedì sera che, data la chiusura settimanale del bar Carducci, gli occhi a mandorla non esitano a piazzarsi davanti al banco gelati del bar per vendere cianfrusaglia made in Cina... "capitano, i musi gialli ci stanno accerchiando..."

Ardelica Pischeriae

 
At 4:33 PM, Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 5:07 PM, Blogger Arilicense said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 5:07 PM, Blogger Arilicense said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 5:16 PM, Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 7:14 PM, Anonymous Anonimo said...

caro AP forse tu non capisci oppure cosa più probabile fai finta di non capire, nessuno ha messo in dubbio l'utilità "indispensabile e meritoria" della cd. passeggiata a lago Peschiera-San Benedetto costruita ben 10 anni fa, ma il costo di questa opera pubblica (pagata con i soldi di tutti i contribuenti di Peschiera: tu ed io compresi) ovvero 5 miliardi del vecchio conio a mio giudizio sono stati mal spesi rispetto al risultato costi-benefici. E come da te sottolineato la mancanza di alberi, la mancanza di servizi pubblici, ed altro ancora, sono la diretta testimonianza di una gestione non oculata e non diretta al bene pubblico che l'allora amministrazione chincarini (ed anche l'attuale) ha svolto. saluti.

 
At 12:30 PM, Blogger Arilicense said...

Ripeto, che il tutto fosse costato 5 miliardi non sapevo, "far finta di non capire" non so neanche come si faccia. Nessuno di noi é mai stato in politica a Peschiera (e io personalmente non ho mai votato per l´attuale e passato sindaco): forse ero distratto, ma non mi sembra che all´epoca da parte delle cosiddette opposizioni ci siano mai state grandi battaglie sui costi esorbitanti della passeggiata a lago.
Per me l´idea di fare la passeggiata é stata "indispensabile e meritoria" (ti ricorderai sicuramente cosa c´era prima, impossibile camminare lungo il lago prima del ´95), la realizzazione e la successiva gestione invece sono stati assai criticabili per non dire di peggio: sul fatto che quei soldi siano stati molto mal spesi mi sembra che siamo d´accordo tutti e due, quindi non capisco la polemica personale con me (forse che leggendo il sito ti pare che prendiamo troppo le parti dell´amministrazione comunale?!?).
Saluti.

 
At 1:33 PM, Anonymous Anonimo said...

Come é giá successo venerdi e sabato, ieri pomeriggio vigili urbani e dipendenti comunali sono stati piazzati sulla rotonda di fronte alla remiera per smaltire il traffico. Sulla passegiata a lago, nonostante il brutto tempo, la solita invasione di ambulanti e tatuatori di infezioni, che agivano del tutto indisturbati come al solito: la spiaggia é un´obbrobrio e faremmo bene a farlo notare ad alta voce a chi di dovere (il quale probabilmente se ne fregherebbe come sempre fa), alla faccia dei 5 miliardi (a proposito, confermo la cifra) che furono spesi per realizzarla.

Peschierotto de soca

 
At 3:17 PM, Blogger Arilicense said...

Purtroppo dici bene, farlo notare "a chi di dovere" mi sembra che possa servire a meno di niente, questi se ne strafregano. Parliamo pur sempre degli stessi che hanno costruito l´unica rotonda d´Italia senza un filo d´erba (via Milano) e le aiuole superpacchiane "cittá di Peschiera" coi fiorellini di Heidi. Gusto ghe n´é?

 
At 7:20 PM, Anonymous Anonimo said...

caro AP non c'è alcuna polemica ci mancherebbe altro!!!
per quanto riguarda la vostra lodevole iniziativa di questo diario non ho mai inteso che appoggiate questa amministrazione comunale. quindi per me polemica chiusa...anzi mai sorta!!
buonaserata AP!

 
At 9:53 PM, Anonymous Anonimo said...

"...alla faccia dei 5 miliardi (a proposito, confermo la cifra) che furono spesi per realizzarla."

Ed io confermo che sei un asino, invece, visto che la passeggiata a lago è costata esattamente 2 miliardi e 550 milioni, basta leggere... o saper leggere... o chiedere. Raglia meglio, la prossima volta, che forse c'azzecchi.

 
At 4:10 PM, Anonymous Anonimo said...

Oppure bastava essere presenti (eravamo, se non ricvordo male, in 5) alla serata di presentazione del progetto che risale addirittura alla prima legislatura Chincarini e l'allora assessore ai lavori pubblici parlava di una spesa prevista di "soli" 900 milioni del mvecchio e sporco conio.

 
At 5:53 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma tu che sei in Giunta da 12 anni ti diverti cosi tanto a scrivere da anonimo su un sito satirico del genere? Ti esalta cosi dare degli ignoranti e dei trombati alla gente (visto che ricorpri cariche pubbliche forse dovresti mantenere un profilo un pelino più signorile)? Come si sta sul libro paga del senatore?
L'ennesimo anonimo, ma non in Giunta.

 
At 11:48 AM, Anonymous Anonimo said...

Da 12 anni? Forse ti confondi...
Ah già, dimenticavo, citare a proposito è difficile, meglio inventare...

 
At 12:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Come si sta?
Probabilmente meglio che a battere tasti davanti a un monitor, senza aver avuto il coraggio, invece che di far polemiche quantomento circostanziate, di candidarsi...
I "trombati", almeno, godono di un rispetto enormemente superiore perchè con loro ci si confronta su argomenti veri, e non hanno bisogno di inventare per fare polemica. Ma forse,più che invenzioni, si tratta di sana ed incurabile (per volontà) ignoranza.

 
At 2:43 PM, Blogger Arilicense said...

Gli insulti e le polemiche personali tenetevele per voi, se come sembra nonostante l´anonimato vi conoscete e vi state vicendevolmente sulle palle chiaritevi dove volete ma non qui sopra. Anche quello del "libro paga" eviti di fare illazioni, non siamo e non vogliamo diventare il ricettacolo di insinuazioni e di pettegolezzi, la prossima volta cancello tutto. Dei famosi 5 miliardi non abbiamo scritto noi (come noti nei commenti ho piú volte scritto di non saperne niente), quindi "ignorante" e "raglia meglio" te pol tranquillamente dirghelo a to mare.

 

Posta un commento

<< Home