martedì, settembre 06, 2005

Ma ndo vai se il FerryBoat non ce l´hai?


Capita che alcuni dei nostri politicus (sia localis che regionalis che senatorialis), notate le similitudini fra la Sydney Bay e il Benaco, abbiano lanciato una proposta futuribile e condivisibile: il lago come la baia, con una flotta di battelli e traghetti veloci tecnologici ed ecologici, quindi appetibili anche per il privato che si deve spostare non solo per turismo, una flotta utile a snellire un cicinín il traffico sulle congestionatissime gardesane (della west e della east coast). Progetto di ampio respiro (perdonateci il politichese...) e di tempi lunghi, ma é giá qualcosa che si cominci a chiaccherarci sopra. Siccome siam curiosi, abbiamo dato un´occhiata al sito della "Sydney ferries corporation", notando la gran mole di corse (i battelli girano fino alle 4 di notte!), i ferry nuovissimi (il piú vecchio é del 1984, la maggioranza ha meno di 10 anni di vita), il limitato prezzo dei biglietti (15 dollari australiani per un numero illimitato di corse gionaliere) e soprattutto le centinaia di migliaia di utenti annuali. Peró, forti questi australiani...un giorno avremo anche sul lago un trasporto pubblico su acqua rapido economico e (auspicabilmente) concorrenziale con quello su strada? Fattibile, non fattibile? Puó darsi che sia solo un sogno, ma sappiamo bene che il materiale di cui sono fatti i sogni molto spesso non é altro che il vil denaro, quindi per mettere in piedi una flotta super premium price tipo quella che servirebbe al nostro amato laghetto ci vogliono i dane´, e in quantitá industriale. Che poi (a meno che non si voglia reintegrare il sempiterno sistema italico dei "soldi buttati nel cesso"...pardón, nel lago) devono per forza rientrare dal botteghino, quindi il servizio deve mantenersi con le proprie forze, cioé con i biglietti venduti. Chi vivrá vedrá, certo che l´idea é di fondamentale importanza e merita discussioni e approfondimenti.

Nella foto: il "gatto della baia", tipico esempio di FerryBoat Sidneiano (o Sidneiese?). Sará lui uno dei futuri bisnipoti dello "Zanardelli" e della motonave "Brescia"?

2 Comments:

At 3:33 PM, Anonymous Anonimo said...

Sennò me meto mi a far l'abusivo con el barracuda (notare: sabato notte scorso si è registrato il 4° tentativo stagionale di furto del motore... maledetti, prima o poi vi becco... e ve butto nel mincio con un piedistallo de malta).

Ardelica Pischeriae

 
At 2:53 PM, Anonymous Anonimo said...

Per me come in trentino:
massimo 10 cavalli e il resto tutte barche a vela.
(10 cavalli così non mi tocca cambiare il mio...)

 

Posta un commento

<< Home