LOCUS ARILICAE - 1° Puntata
Più informato di Lonely Planet, più spumeggiante delle guide del Touring, più aggiornato delle De Agostini Travel, inizia oggi “LOCUS ARILICAE”, pratico manualetto divulgativo a scadenza variabile sulle principali attrattive geostoriche di Arilica. Non sarà un nioiso compendio delle bellezze della nostra Arilica, bensì una giuda dei luoghi cittadini così come sono vissuti da noi Arilicensi Puliti.
1° Puntata: PORTA BRESCIA
Nell’antichità luogo d’ingresso alla fortezza per chi giungeva da est, da qualche anno è tornata in auge grazie alle esibizioni artistiche, alle rievocazioni storiche e ai due bar che la cingono in un metaforico amplesso alcolico, frontale e da tergo.
Il settecentesco ponte che permette di raggiungerla era gergalmente noto come “ponte delle pompe”, visto che approfittando dell’ampiezza degli spazi e della di loro nascosta locazione, pare che sotto di esso trovassero scandalosa dimora gli incontri amorosi fra i militari di leva e alcune giovani senza vergogna, disposte a mettere a disposizione delle forze armate la propria bocca in tale scenografico luogo. Da quando il carcere militare non c’è più, anche l’andirivieni di coppie improvvisate si è interrotto. Buon per Arilica, che si è rimpossessata appieno di uno spazio che è da sempre vanto cittadino.
Una piaga che modernamente affligge Porta Brescia è costituita invece dai graffitari, che imbrattano le pareti interne della Porta: AP introdurrà pene corporali (applicate su pubblica piazza mediante frustini di bambù e/o scudisci) per i viziosi ragazzotti che nottetempo si insinuano sotto le volte per scagazzare sulle pareti della Porta i loro biechi slogans a suon di vernice spray. Seguirà pena pecuniaria di importo pari alle spese di ritinteggiatura. Che T.V.B. e altre puerili sigle se le scrivano sulle cartelle o se le tatuino sulle caviglie, altro che verniciarlo indelebilmente sul patrimonio storico di Arilica...
Porta Brescia, sei bellissima!
Compito di ogni arilicense pulito è amarti e difenderti a spada tratta.
1 Comments:
Attenti graffittari gli scudisci sono allertati...
Posta un commento
<< Home