giovedì, settembre 09, 2004

VB2: Hola Capo!

Belli Come il Sole!!!


Ed Eccoli qui, in tutto il loro splendore e nel loro habitat naturale. Ma che belli!
Premetto che gli esemplari qui ritratti rappresentano una specie di Vacanziere Balearico leggermente diversa da quelli frequentanti Ibiza (o Eivissa per i giustoni sopra menzionati).
Fotogramma rubato della passeggiata di questi magnifici esemplari di VB al pascolo presso Platea des Pujols (Formentera).
Non è stato facile scattare un’istantanea da distanza così ravvicinata poiché il VB (soprattutto i l maschio) è notoriamente sospettoso verso l’obiettivo fotografico ed ovunque si muova si guarda intorno con circospezione. Se mai dovesse capitarvi di doverne immortalare qualcuno (so che il desiderio è irrefrenabile non appena se ne presenta l’occasione) evitate movimenti bruschi e di fissarli per più di qualche secondo, altrimenti il VB in preda alla paura che la sua foto possa essere pubblicata su qualche blog potrebbe attaccarvi senza preavviso. Sintomo inconfondibile della preparazione all’attacco del maschio è la produzione di suoni gutturali incomprensibili all’orecchio Arilicense (“Oellà gammafà stu sdrundz ‘aavvood” sono alcuni suoni che sono riuscito a decifrare analizzando a computer lo spettro della registrazione, accorgendomi inoltre che il VB comunica a frequenze non percepibili dall’homo sapiens). Evitate quindi di farli innervosire o dozzine di cani e/o delfini si raduneranno nell’area circostante nel giro di pochi minuti.
Il VB durante il giorno è paragonabile ai frequentatori delle sponde Benacensi per abbigliamento e comportamento. La dieta è analoga: cibi generalmente precotti racchiusi in carta stagnola o contenitori termici.
La comunicazione tra simili avviene ad un livello di decibel che l’Arilicense Pulito riesce a sopportare senza lesioni ad una distanza minima di dieci metri. Da ciò ne concludo che l’udito del VB non è un senso molto sviluppato.
In foto riusciamo a distinguere il VB maschio dominante distinguibile dalla posizione rispetto al branco e all’inconfondibile copricapo utilizzato come punto di riferimento dagli altri esemplari nel caso si allontanassero più di qualche metro dalla formazione originale.
Sebbene cerchino di ambientarsi ed adattarsi al meglio, i VB non sono dei veri e propri camaleonti e lasciano trasparire degli indizi della loro provenienza (vedi esemplare in 4° posizione nella formazione di passeggiata con maglia di una nota società calcistica pugliese). Nonostante questo però riescono a comunicare senza grossi problemi, sentendosi padroni dell’idioma. Riporto di seguito parte di una conversazione tra un commerciante locale e un VB:
AL BAR
C: Hola!
VB: Mhm…Oè!
C: Que Desea?
VB: Uh?…Eeeehm (Guarda il branco con aria interrogativa)
C: ???
VB: ‘nabbirra media per favor
C: Vale!
VB: Eh? Mmmm…cà ritt? Ma secondo voi (rivolto al branco) ghist’ barl’ schbagnol’?

L’esemplare che è degno di essere chiamato VB e che tutto i mondo ci invidia lo si può trovare
solo e unicamente nell’isola più trafficata e caotica delle Baleari: Ibiza. Nell’Eden del VB ci si rende subito conto dell’habitat da lui prescelto non appena arrivati all’aeroporto: Cartelloni ogni 50m. che pubblicizzano serate in discoteche dai nomi più giusti: Space, Amnesia, Privilege e, non ultimo Pacha (che il VB mi pronuncia ispanicamente Pacià);.
Passeggiando per le strade principali nel tardo pomeriggio (h23.00) si possono notare centinaia di indumenti che già abbiamo elencato in un precedente post ma che qui per il 90% riportano D.P.M. scritto un po’ ovunque. La postura è già scimmiesca, il sorriso inebetito stampato sul viso e gli occhi che tradiscono un largo consumo di alcolici e (soprattutto) stupefacenti, questi gli ulteriori indizi per identificare un VB ovunque sull’isola e non.
Concludo questo secondo capitolo con due foto di vita notturna(NON scattate dal sottoscritto) che non necessitano commenti…
Ritenetevi fortunati di non aver testimoniato a tutto questo!

1 Comments:

At 5:24 PM, Blogger Arilicense said...

Assolutamente F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!
Grazie Arilicense Pulito in trasferta balearica per la preziosa e formidabile testimonianza.

 

Posta un commento

<< Home