Strade d´oro massiccio, pedaggi pesanti, autostrade leggere e giramenti di balle incalcolabili
Dei recenti sviluppi sulla nuova statale 11 e sul tratto Rovizza-Bell´Italia della stessa abbiamo capito due cose:
1- Che il declassamento dell´attuale statale a provinciale, che lo snellimento del traffico pesante ecc.ecc. é sí una bella cosa, ma non é mica gratis, no no no. Il cittadino-automobilista, il solito mona di utente alle spalle del quale bisogna sempre lucrare, deve pagare: la nuova statale11 diventerà probabilmente una “autostrada leggera” a pedaggio (pesante). Il che vuol dire anche niente rotonde e incroci a raso a poco impatto ambientale, bensí megarampe di accesso ad elevatissimo impatto ambientale. Che bello.
2- Che il secondo, tre chilometri e mezzo di strada, costerà 18 milioni e 600mila euro, una scorpacciata che ci ricorda le cifre dei bei tempi del “mitico” Gianni Prandini.
Grandi notizie quindi. Ma quando sarà fatta la nuova strada d´oro zecchino? Cosi parlò l´ingegnere della regione: «Per i tempi di attuazione, SE la blablabla SARÁ positiva, PENSIAMO di poter convocare entro l'anno la blablabla; dopo di che SI PASSERÁ al blablabla che terrà conto delle blablabla, con il quale andare all'appalto SPERO nei primi mesi dell'anno prossimo».
Capito? Per una cosa che DOVEVANO FARE ancora nel 1991 siamo ancora ai “se”, ai “se sarà”, ai “pensiamo” e ai puzzolentissimi “spero” (peró almeno una cosa i signorini l´hanno già decisa: che con 5300 euro al metro la strada la possono, pardon...POTRANNO, fare). Visto anche i problemi che sorgeranno (non ultimo il fatto che la strada era stata progettata 15 anni fa, nei quali i nostri eroi hanno cementificato il cementificabile e quindi adesso sono razzi amari), probabile che per quando i nostri figli FARANNO la quinta elementare la strada SARÁ ultimata.
3 Comments:
Cosa volete mai, SARÁ la dittatura del congiuntivo e del futuro anteriore, con la quale ci prendono allegramente per i fondelli...quanto all´autostrada leggera, mi sembra che si commenti da sola.
Saluti e baci
Peschierotto de soca
Scusate l'ignoranza ma..
Cos'è un'autostrada leggera?
Ne liscia, ne gassata e povera di sodio?
Un'autostrata light con solo lo 0,4% di grassi?
O trattasi di autostrada da dieta a zona tipo "Pago tre blocchi per ogni pasto e poi un blocchetto per ogni spuntino"?
Mi sento già sollevato... Che leggerezza... voooolo.
Savoyardo a dieta
Caro Savoyardo, un'autostrada leggera è una bella stradona voluminosa, una taglia forte con traffico intestinale pesante e pedaggio esorbitante, dai fianchi larghi. Perchè la chiamano leggera? Ma perchè se al giorno d'oggi le parole non contano più niente: le colate di cemento sono riqualificazioni, i meganegozioni sono parchi (commerciali), ecc. Si da poi il caso che l'autostrada leggera sia di proprietà degli stessi che hanno già anche l'autostrada pesante che gli corre a fianco: quindi i soldi spesi per il bigliettone heavy e quelli del bigliettino light finiranno nelle stesse tascone extralarge. Perchè vuoi lo snellimento del traffico e le emozioni forti a tutta velocità sull'asse Arilica-Verona? E allora PAGA, bestia!
Oh mi raccomando...e stare leggeri stasera a cena...
Posta un commento
<< Home