giovedì, aprile 28, 2005

Consiglio comunale balneare oggi ad Arilica: ordini del giorni “leggeri” (quelli “pesanti” e “varianti” li hanno già approvati nei mesi precedenti) e atteggiamento cialtronesco di alcuni consiglieri: tipo la consigliera dell'opposizione (si fa per dire...) che come sempre ha abbandonato la compagnia dopo 20 minuti (e così si è portata a casa il gettone di presenza), tipo l’assessore all'ambiente che ha letto il giornale durante la seduta, tipo i telefonini che trillavano che era un piacere, tipo qualche consigliere che, pora stela, sembrava molto annoiato: e dire che il consiglio comunale si tiene una volta al mese, si comincia alle 18 e quello di oggi è durato in tutto 55 minuti (la signora Luisa direbbe che si comincia presto si finisce presto e di solito non si pulisce il water). E questa sarebbe la famosa “passione per la politica” e “l’amministrare per rendere un servizio al proprio paese” di cui si parla in campagna elettorale...dai su...
Unico momento thrilling un minidibattito sulla rotatoria da farsi sulla statale, vicino al sorgente “parco commerciale”(ex ics): il consigliere Tomezzoli ha fatto presente che gli oneri finanziari che si accollerà il comune di Peschiera sono enormi, anche perché, si è obiettato, nel caso in cui non si fosse fatto il centro commerciale mai e poi mai il comune avrebbe speso quei soldi per quella rotonda, che è quindi chiaramente funzionale alla proprietà del centro commerciale dei me coioni e basta. Ma l’ordine del giorno è passato anche coi voti di tutto il resto dell’opposizione (impegnata nel solito dormiveglia). E ora tenetevi forti perchè arrivano le fredde cifre: cittadini presenti in consiglio 5(c-i-n-q-u-e),di cui giornalisti 0(z-e-r-o).
Due sproloqui-considerazioni:
1- vero che l'orario infelice dei consigli comunali (che si dovrebero fare alle 21 e non alle 18, ma è una questione di sensibilità politica e i nostri hanno questa sensibilità e questo senso civico) tiene lontana la gente dalla palazzina, ma è altrettanto vero che il paese SE NE FREGA dell’amministrazione e della politica comunale. La verità è che il consiglio comunale potrebbero farlo anche con delle top model nude che alzano i cartelli delle delibere (tipo le gnocche di provincia che alzano i cartelli dei round nel pugilato) e i peschierotti non andrebbero lo stesso al consiglio comunale.
2- Chi scrive ai giornalisti gli articoli sul quotidiano locale rigurdanti il consiglio comunale di Peschiera, visto che in consiglio i giornalisti non ci vanno proprio? E poi si stupiscono che la gente lo chiama “il Bugiardello”?

Ah, per chi amasse le celebrazioni in stile Irpinia, sabato prossimo ci saranno i festeggiamenti comunali per una fantastica opera che tutta l'Europa ci invidia: la meravigliosa rotonda di Via Milano, inaugurata alle 14.45 con tanto di banda comunale, taglio del nastro, ricchi premi e cotillons. Ma come: niente fuochi artificiali e giuochi pirotecnici? E il coro delle voci bianche ce lo facciamo mancare? E le majorettes, niente? E el Torototela, gh'alo impegni?

6 Comments:

At 8:58 AM, Anonymous Anonimo said...

Ma la rotatoria "Benacus" non era tra le opere previste (e promnesse) nel programma elettorale della lista Chincarini? Il buon TOmezzoli, quindi, può sproloquiare quanto vuole... gli andrà meglio la prossima volta quando riuscirà a fare il sindaco. Ah Ah!!!

 
At 4:37 PM, Blogger Arilicense said...

Scusa caro ah ah , non voglio rispondere per conto terzi ne è mia competenza farlo, ma fammi capire il tuo ragionamento: per il solo fatto che una cosa sia prevista in un programma elettorale andrebbe accettata senza battere ciglio, così, solo per il fatto che era scritta in un volantino? Tanto più che in questo caso a doverla accettare sic et simpliciter sarebbe l'opposizione? Non so, fammi capire come funziona sta cosa.
Ciao

 
At 7:58 PM, Anonymous Anonimo said...

peraltro la rotonda del benacus non è quella del nascituro parco commerciale, almeno che la rotonda benacus non abbia un raggio di circa 400 metri!
la rotonda benacus dovrebbe essere finanziata per la cronaca dall'anas

 
At 12:56 PM, Blogger Arilicense said...

Infatti...

 
At 9:46 AM, Anonymous Anonimo said...

la questione di fondo è, a mio giudizio, che in arilica da molti anni (dal 1993 per essere chiari) si è instaurato un regime di malaffare con tendenze fascistoide. allora bisogna aspettare che come il precedente regime (quello dal 1922 al 1945, per intenderci) arrivi a compimento, mancano ancora 11 anni!!!, speriamo che nel frattempo qualcuno si svegli. bene fate voi a tenerci aggiornati di queste miserie che ci circondano
e a proposito degli altri componenti della cd. opposizione che dite?
del dottore? dell'agente di commercio? dell'altro avvocato "so tutto mì" ?
l'unico, mi pare di capire e di vedere, che fà il don chisciotte della situazione è il Tomezzoli. Speriamo che non vada a sbattere contro i mulini a vento, sarebbe un peccato.
in ogni caso, vi letto con attenzione e sono contento che in questo paese non tutti sono allineati e coperti
come diceva il buon edoardo: "a' dà passa a' nuttata". aggiungo io, speriamo che non sia troppo lunga!

 
At 11:17 AM, Blogger Arilicense said...

Dell'altra opposizione e del suo comportamento abbiamo già detto, mi sembra che il nostro giudizio sia chiaro, comunque ci ritorneremo sopra perchè ci sono delle altre chicche. Ti chiedo una cortesia, se ti va: scrivi una email ad arilicapulita@yahoo.it così facciamo due parole fuori dal blog, anche per uscire da questo clima di anonimato che fa un pò Carboneria...sai com'è, magari il passo dai carbonari alla Giovine Italia (o giovine Arilica) è breve. L'invito è esteso a tutti, ovviamente.

Ciao e grazie

 

Posta un commento

<< Home