mercoledì, luglio 28, 2004

Quando me pare l'era un Bocia.

- Quando me pare l’era un bocia, la Nostra Arilica sì che era uno splendore.
La Piazza d’Armi brulicava di ragazzi in pantaloncini corti che davano calci ad un pallone sgangherato. I “vecchi” dominavano la piazza mentre i “piccoli” avevano a disposizione uno spazio più ristretto. Allora sì che c’era rispetto. Altri ragazzi e ragazze giocavano sui gradini della chiesa a sc-ianco, a tappi o alla pega!
- Quando me pare l’era un bocia, nel porto di Arilica c’erano le navi dei Pirati. Si giravano dei mitici film e gli Arilicensi più stoici si tuffavano dall’albero maestro di queste maestose imbarcazioni. Nel lago non c’erano praticamente motoscafi,adesso invece hanno costruito una schifezza galleggiante apposta per loro. Io forse sono di parte ma sfido chiunque a dirmi che quel porto è ben fatto e che il suo impatto ambientale non sia a dir poco devastante! Già il Benaco è inquinato,c’era cosi tanto bisogno di un porto del genere dove attraccano solo motoscafi dalle dimensioni sovrumane? Sapete cosa costa un posto barca per un anno? Andate a vedere e poi capirete perché ci sono solo motoscafi di certe dimensioni,!
- Quando me pare l’era un bocia, i parcheggi erano un “optional” mentre oggi sono diventati un “must”! E’ vero che la quantità di automobili in circolazione è aumentata a dismisura ma questa non è una buona scusa per costruire parcheggi un po’ dappertutto e rigorosamente a pagamento (tranne quelli a 3 km dal centro).
- Quando me pare l’era un bocia, mio nonno era vivo e con lui tanti altri nonni che hanno fatto la guerra,persone con saggezza e tante cose da raccontare. Arilicensi veri che purtroppo diminuiscono sempre di più.
- Quando me pare l’era un bocia, il carcere militare era pieno,adesso l’hanno chiuso.
- Quando me pare l’era un bocia, me mama l’era una gran bella gnocca…i dise!
- Quando me pare l’era un bocia, il lago è tracimato.
- Quando me pare l’era un bocia,la bella Arilica era sicuramente più Pulita di adesso e purtroppo io non c’ero.
- Quando me pare l’era un bocia, c’erano dei valori in cui credere e soprattutto da rispettare, adesso invece la gente fa solo i propri interessi o quelli delle persone che “contano”!
L’Arilica che mi racconta mio padre mi piace molto di più di quella odierna. A quei tempi il “superfluo” non sapevano neanche cos’era mentre adesso abbiamo tutto e nonostante questo bisogna continuare a fare e brigare.
Per quale motivo poi?  €

- Quando me pare l’era un bocia….si stava molto meglio! Believe me!

2 Comments:

At 3:08 PM, Anonymous Anonimo said...

quando to pare l'era un bocia, me pare nonleragnangadebesghiera, giugà!

 
At 3:18 PM, Blogger Arilicense said...

Ma sce no te scè gnanca de Peschiera...coscia pparleto affar?

 

Posta un commento

<< Home