domenica, luglio 18, 2004

Siede Peschiera...ma in pochi lo sanno!

Siede Peschiera, bello e forte arnese
da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi,
ove la riva 'ntorno più discese.
 
  Ivi convien che tutto quanto caschi
ciò che 'n grembo a Benaco star non può,
e fassi fiume giù per verdi paschi. 
 
 Tosto che l'acqua a correr mette co,
non più Benaco, ma Mencio si chiama
fino a Governol, dove cade in Po.
 
Quante volte amici arilicensi avete letto l'incipit di questi magnifici versi collegandovi al nostro blog!
Queste superbe parole ci rendono acora più orgogliosi di essere arilicensi, perchè dimostrano che anche il più importante poeta della storia ha voluto celebrare la nostra terra nella sua più grande opera!
Ebbene avete mai visto voi nel nostro comune un'epigrafe, una targa, un qualsiasi cosa che ricordi alla cittadinanza tutto questo?Ovviamente no.Forse le passate e le presenti amministrazioni non hanno ritenuto i versi del Sommo Poeta sufficientemente degni della loro attenzione...D'altra parte impegnati  come erano ( e sono tuttora) a cementificare non potevano certo trovare il tempo per "frivolezze"del genere.
Quando vedo che la Divina Commedia, opera  universalmente riconosciuta come quanto di più alto in campo storico/letterario, viene snobbata in questo modo, mi rattristo, conscio dell' ignoranza che oggi aleggia tra le nostre mura...
Parole come queste dovrebbero troneggiare sugli ingressi di Arilica (le maestose Porta Verona e Porta Brescia) per ricordare a tutti la nostra importanza storica! E vi prometto che questa sarà una priorità di AP, perchè la cultura è la base per una società sana e vincente.

1 Comments:

At 3:16 PM, Blogger Arilicense said...

Cultura classica come reazione verso i cervelli all'ammasso dei giovani arilicensi,persi fra canne,idolatria del capo,menefreghismo,qualunquismo ebete.
AP ricorderà al meglio gli immortali versi di Padre Dante,reazione contro i distruttori della nostra Arilica.

 

Posta un commento

<< Home