venerdì, settembre 17, 2004

ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ


Tutti sanno che l´acqua del nostro Benaco viene usata anche per irrorare i campi che si trovano lungo il Mincio e nel Mantovano. La diga quindi regola l´altezza dell´acqua e quando c´è bisogno si aprono rubinetti e il nostro Benaco aiuta tutti i campi della zona. Quest´anno ,grazie ad un estate migliore della scorsa, abbiamo visto finalmente un livello decente del lago mentre l´anno scorso si poteva quasi imitare Gesù passeggiando dai Pioppi ai Cappuccini. Ovviamente un mesetto fa la diga ha aperto i rubinetti per abbeverare i campi nel mantovano e paese limitrofi. La settimana scorsa però era stato chiesto di chiudere la diga per facilitare gli atleti del Triathlon e rendere quindi la gara meno faticosa di quello che già è. Inoltre bisogna dire che la quantità d´acqua asportata dal Benaco nelle settimane precedenti era già stata abbastanza notevole per creare delle nuove risaie in tutto l´entroterra a sud di Arilica. Attenzione però perché subito dopo la gara di sabato scorso il rubinetto è stato aperto di nuovo. Molte persone si sono chieste il perché di questo ennesimo ed inaspettato abbassamento del lago visto poi che i canali d’irrigazione giù nel mantovano erano ancora gonfi d´acqua.
Ecco quindi che AP viene informata che il borgomastro di Mantova ha avuto una bella trovata: in campagna elettorale ha promesso di rendere i laghetti di Mantova balenabili!! Per carità,nobile pensiero,ma per fare tutto ciò devi prosciugare il Benaco per far si che una quantità assurda d´acqua porti via le schifezze che ci sono in quegli stagni! Domani mattina infatti in quel di MN ci saranno dei rilevamenti sulla qualità dell´acqua con annessi giri gratuiti su barche elettriche sulle meravigliose sponde dei laghetti. Da piccolo ho veleggiato sugli specchi d´acqua mantovani e devo dire che oltre alle zanzare tigre,il colore nero dell´acqua e un odore nefando non ho trovato un granché bella quell´esperienza.
Comunque, bando alle ciance, consiglio vivamente al gentil borgomastro di MN di rendersi conto che il suo progetto è molto difficile da attuare e soprattutto di non approfittare del nostro Benaco per le sue smanie di bonifica. Quando poi si renderà conto che non c’è nulla da fare allora gli consiglio un bel giretto in quel di Arilica per prendere spunto su cosa costruire sui laghetti una volta asfaltati.
Qui, caro mio, di cemento ed asfalto ce ne intendiamo...oooooh se ce ne intendiamo...
NELLA FOTO: l´intensa espressione del primo cittadino del capoluogo virgiliano mentre si interroga sulla fattibilita´ del suo audace progetto di rendere balneabile le chiare fresche e dolci acque mantovane. Posted by Hello

1 Comments:

At 10:50 AM, Anonymous Anonimo said...

Per i motivi sopracitati, balneabilità e spettacolare esibizione di barconi e chiatte (sic paret), la diga non è stata chiusa nemmeno per la gara di Triathlon, infatti la corrente era evidente durante la competizione.

 

Posta un commento

<< Home