Arilica Città Turistica e d’Arte? Sì, ma grazie a chi?
Cap. II: l’immobilismo sui beni culturali.
Conosciamo tutti la grande e pesante eredità architettonica che la Storia ha lasciato alla nostra Peschiera: edifici, mura, forti e porte, un tempo prova materiale della grandezza di chi governava Arilica e della sua fondamentale importanza per gli equilibri del territorio gardesano. Ma oggi?
Qualcuno potrebbe pensare che, visti tutti i grattacapi che comportano, sarebbe meglio che tutte quelle costruzioni non ci fossero neanche! Anzi, penserà, perché non le spianano una volta per tutte e le sostituiscono con un bel centro commerciale? A coloro che la pensano così, dico subito di “cambiare canale”.
Per tutti gli altri, invece, l’interrogativo rimane: cosa fare oggi di quell’eredità che appartiene a tutti noi? La risposta non è facile, né univoca, e sarebbe interessante accogliere su questo forum tutte le proposte “pulite” in merito. Tuttavia credo che due esempi su quanto ci potremmo trovare di fronte sarebbe un buon punto di partenza.
L’Arilicense Pulito sa che poche proposte o intenzioni sono giunte negli ultimi anni dalle varie amministrazioni politiche sul fronte della conservazione, del recupero e del riuso degli spazi e degli edifici storici. L’unico tentativo portato a termine è stato il restauro del complesso dell’ex caserma d’artiglieria di Porta Verona, finanziato per gran parte con fondi europei. Tale complesso, tuttavia, giace oggi in stato di pressoché totale abbandono (fatta eccezione per i tre locali della biblioteca e gli uffici della polizia municipale…) e va quindi annoverato nella lista delle opportunità sprecate.
Ma la lista potrebbe continuare. Da alcuni mesi si sono aperti dei contatti tra la nostra città ed alti gradi del Comando Militare dell’Esercito, il quale esercita la proprietà, oltre che di una vasta area delle mura, anche degli edifici dell’ex – Carcere 30 Maggio e della Rocca. In particolare, riguardo al complesso della Rocca, ormai sgombro da anni, il Comando Militare avrebbe dato la propria disponibilità al Comune per aprirne la pratica dell’affidamento GRATUITO…sempre a patto che, ovviamente, l’Amministrazione Comunale ne facesse richiesta scritta…
Avete già capito, vero? Eh, sì, proprio così. La richiesta, dopo mesi, deve essere ancora inoltrata…che abbiano finito carta e penna giù in Municipio? Non si sa. Si sa, però, che se qualcuno, per una volta, ha la buona intenzione di farci dono di una cosa così preziosa ed importante, ben pochi si tirerebbero indietro. Ed invece…eccoli, i veri disfattisti!
Corto Maltese
23 Comments:
"il Comando Militare avrebbe dato la propria disponibilità al Comune per aprirne la pratica dell’affidamento GRATUITO"
"Avrebbe" o "ha"?
Hai "sentito dire" oppure sai? Ma quante ne sai?
Cucù
Io ne so davvero pochine, caro anonimo o cucù che tu sia, però le voci circolano e il paese è piccolo. A costo di essere smentiti, il quesito andrebbe posto prima di tutto a chi ha l'autorità e le capacità per trasformare quel condizionale in indicativo, ti pare? Anch'io sono in trepida attesa di chiarimenti, anche perchè credo che, se la questione fosse vera, portarla a termine e farla conoscere a tutti sarebbe un bel colpo per l'Amministrazione...di questi tempi!
Corto Maltese
Non ha un pó rotto le balle sto cucú?
Ribadisco..ben vengano le discussioni,le domande,le smentite,le precisazioni e gli accorgimenti ma se il "cucù" del caso è scritto con tono da sapienton [vedi uccellino che ferma i treni col cul (che probabilmente lè sempre quel de cucù)] allora tanto simpatico e utile non è. Comunque..contento lù!
Ciola
Io credo che l' "uccellino" originale sia di sesso femminile...
LV
Se il quesito è da porre a qualcuno che sta in alto, perchè non lo fai direttamente? Sei particolarmente timido?
Cos'è, un gioco? Non ti pare che, in un paese normale, il compito di illustrare ai cittadini le decisioni o le possibilità legate al patrimonio DI TUTTI spettino di dovere, e d'iniziativa, a chi tali decisioni o possibilità può impugnare? E' stato dato loro il voto e la fiducia della comunità, che almeno ne rispondano a tutti e alla luce del sole, senza bisogno di cani da guardia.
Corto Maltese
"Io ne so davvero pochine"
Ribadisco: se non sai, cosa cazzo scrivi? Prima informati... Ah, scusa, è più facile dire boiate.
Avranno preso esempio dall'Arena, come qualità e tipologia di informazione... se mancassero autori al blog ci sarebbe sempre la Bolognesi.
LV
Volete smentire? SMENTITE!
Sapete qualcosa in più (come pare voi vogliate farci intendere)? SCRIVETE PERDIO!
A me sembra che i timidoni di turno siate voi. Continuate ad insinuare che scriviamo notizie errate ma non dite niente di utile a chi legge e a noi. Polemizzate perchè non siamo precisini come vorreste ma voi non siete da meno.
Sinceramente avì un pochetin rotto i coioni.
Se non volete esporvi perchè siete borgomastri,fu viceborgomastri,assessori,operatori ecologici,ristoratori o altro (visto che non vi firmate MAI) allora smettetela anche di scrivere in questo modo. Se pensate che il blog scriva cazzate allora illuminateci voi con la verità su quello che (non) combina di utile il vostro amatissimo residente fronte Benaco altrimenti tasì che fate più bella figura.
Ciola
Ma quanto ti incazzi.
Forse che tutti quelli che non la pensano come te devono essere vicini a qualcun altro? Se fosse così l'attuale amministrazioen dovrebbe essere stata eletta con il 99%.
Prova invece a pensare che qualcuno si interessa ai problemi che anche tu metti in evidenza ma in una maniera un po' diversa.
LV
PS
Perchè mi dai del voi?
LV
Noto con interesse che quando si tirano in ballo certi argomenti le polemiche montano con facilità...
Corto Maltese
Caro Corto Maltese, ho notato anch'io un certo inalberamento quando si toccano determinati temi...mah, sarà una coicidenza...comunque sappi che il problema siamo noi: disfattisti e un pò rompicoglioni che scrivono cazzate e inesattezze strumentali e puntuali e blablabla.
Per il resto il paese è una favola: Arilica è amministrata che è una meraviglia, altrochè.
"Tu l'hai detto!"
Gesù di Nazareth, 01/04/33 (Circa)
Diversi occasionali lettori hanno notato inalberamenti anche da parte vostra. Ma come mai vi incazzate, se sapete tutto, se tutto vedete? Per continuare con le citazioni neotestamentarie del precedente post "Beati monoculi in terra caecorum!"... Ah, se non ci foste voi.
Chiedo venia, ma solo alcuni in questo blog possono usare il latino: gli altri sono spocchiosi pseudoacculturati che se la tirano.
Onore al merito, fate il lavoro de "L'Arena" meglio de "L'Arena" (secondo la vostra definizione del quotidiano).
LV
Rilassatevi un poco. E' giusto arrabbiarsi se la vostra visione del mondo non trova un'immediata realizzazione terrena, un po' meno offendersi se qualcuno, su alcuni dettagli, non la pensa come voi, ma non c'è bisogno di reagire come fate.
A meno che a qualcuno non bruci ancora il culo...
Non preoccuparti caro LV che io sono molto rilassato, ma anche stupito, se permetti, nel constatare come una questione così semplice e davvero pulita possa sollevare un tale vespaio. Perchè non se ne può parlare senza cadere nell'insulto, o senza per forza ritenersi il Messia di turno dispensatore di somma verità? In fondo, nel mio articolo, il condizionale l'ho messo proprio perchè non mi ritengo onniscente, qualità che spetta solo al Padre Eterno, grazie al Cielo!
Inoltre, ripeto, che se del destino di un bene prezioso come la NOSTRA Rocca, o di qualsiasi altro pezzo della NOSTRA Peschiera, potessero essere resi partecipi tutti i cittadini, allora sì che la cosa prenderebbe la giusta piega. Però, purtroppo, questa situazione raramente si è verificata in passato(vedi l'esempio della Caserma d'Artiglieria) anzi molto spesso, purtroppo, è stata con tutti mezzi osteggiata.
Chiamami pure sciocco, o ingenuo, se vuoi, perchè penso che i beni di tutti vadano amministrati nell'interesse di tutti. Permettimi però di concludere con un'altra, forse anche scontata a questo punto, citazione: chi era colui che vedeva la pagliuzza nell'occhio altrui senza notare la trave nel proprio?
Corto Maltese
Forse un oculista?
Come suole esprimersi il mio veterinario di fiducia, da alcuni anni in arilica è piuttosto sviluppata e diffusa una patologia definita "Rectopiresi urticante". Se qualche frequentatore del blog fosse interessato, potrei elencarne la sintomatologia, le cause, ed i "beneficiari"
A me della definizione non frega una mazzza, l'unica cosa interessante è che tu abbia un veterinario. E di fiducia perlopiù.
Solo ora mi accorgo che qui c'è del bel lavoro per analisti, vero car(a) eLVi?
Medico, cura te stesso!
Esiste anche un albo dei "Rectopiretici", sia occasionali, che matricole, che d'annata.
Posta un commento
<< Home