Vice, se ci sei batti un colpo
E fu così che il fu viceborgomastro tuonò. Accadde il 29 dicembre in Consiglio. E’ parso a tutti indignato e deluso, KO per il colpo subito. Indignato e deluso, sì, perché governare come si è governato per anni magari sì, tanto più che ci si può alleare fino a fargli vincere le elezioni (quello era uno sporco lavoro e qualcuno doveva pur farlo, o no?). Ma, insomma, non rispettare i patti elettorali per carità, che meschinità, noi non siamo così, noi siamo gente onesta intellettualmente, così non si fa. E poi quel licenziamento per assenteismo proprio non è andato giù: è stata una pessima scusa per occultare la realtà dei fatti, ecco cosa è stata (ma chi pensano che sia, il fu viceborgomastro? Del Neri, che si fa cacciare dal Porto perchè dicevano che arrivava tardi agli allenamenti?). E quindi il borgomastro dovrebbe dimettersi subito, e i 2 “garanti” uscire allo scoperto e dire quali son stati gli accordi di allora: così parlò il fu viceborgomastro. Purtroppo, tanto tuonò che non piovve: i 2 fantomatici garanti son rimasti muti nel loro anonimato (si fa per dire...), mentre il borgomastro non replica, ma annuncia che il nuovo vice non è ancora stato trovato (son cose che vanno meditate, deve aver pensato il borgomastro, mica possiamo mettere un cagadubbi come quello di prima...). Si va di interim fino almeno al 31 gennaio e poi si vedrà. E qui l’arilicense, smarrito, si domanda se il viceborgomastro non doveva essere il più votato di lista, punto e a capo, e una volta sbarazzatisi del più votato non dovrebbe subentrargli il secondo più votato? Eh no, cari miei, troppo facile ragionare così...evidentemente c’è dell’altro, gli intrighi partitici sono ai massimi livelli, le rivalità personali a fior di pelle: fatto sta che i partiti e le consorterie hanno un mese di tempo per far uscire la fumata bianca, i due papabili alla seconda carega di Arilica attendono speranzosi. Che poi pensare solo a cosa sia meglio per Peschiera chissenefrega, qui si fa politica mica siamo degli idealisti; che i vice si possono sempre nominare e poi liquidare in quattroequattrotto, guarda in un anno che girandola che siamo riusciti a mettere in piedi fra borgomastro vice e compagnia amministrativa. E poi Peschiera se ne farà una ragione, come al solito.
16 Comments:
Si narra che tutti i candidati della "Lista Chincarini" abbiano firmato un accordo elettorale di una decina di righe (con allegato il programma delle elezioni). Il Fu VIceborgomastro, per avere soddisfazione, non dovrebbe far altro che renderlo pubblico... oppure basta chiederlo, per curiosità, a qualcuno dei consiglieri, se hanno letto prima di sottoscrivere.
Che forse il dinamico dottore, come altri, nella foga di aderire "con convinzione" alla lista vincente, abbia trascurato di leggere la polizza?
PS
Adoro questo blog
Ma il Fu Viceborgomastro non è che avrà accettato di candidarsi solo per amore di una poltrona? Perchè posso capire che volesse lui imporre le sue idee ai suoi compagni d'amministrazione, ma un po' meno capisco i suoi salti mortali... Sbaglio o nel 1993 si era candidato come consigliere in una lista scissionista dell'ineffabile ed onesta DC, il cui candidato sindaco aveva già occupato la poltrona di primo cittadino con l'appoggio di maggioranza del PCI ad Arilica (Bei tempi di amministrazioni illuminate, progressiste, ambientaliste, elevate culturalmente...)?
Risultato: TROMBATO.
Sbaglio o nel 2001 il Fu Viceborgomastro era candidato sindaco per una lista di sinistra (tutti bravi, colti, intelligenti,onesti ed educati...)?
Risultato: TROMBATO.
Si è candidato come consigliere stavolta con una lista composta da persone che ha sempre insultato...
Risultato: TROMBATO dai suoi colleghi...
Un premio alla coerenza.
la lista del 2001 non era di sinistra! anzi per lo più di centro, come dimostrava la presenza di una terza lista "gente di lago" propriamente di sinistra, nata con la svolta al centro della lista arilica formato 2001.
firmato un DC
la lista del 2001 non era di sinistra! anzi per lo più di centro, come dimostrava la presenza di una terza lista "gente di lago" propriamente di sinistra, nata con la svolta al centro della lista arilica formato 2001.
In ogni caso: TROMBATO... così come molti altri che si ergono a politici di razza e ad esperti di amministrazione (al bar).
O su internet...
Diciamo che quella del 2001 era una bella listona di democristiani old style, con una pitturatina di rosso che non guasta mai. Visto che siamo in tema di amarcord, io ho un ricordo agghiacciante di quelle elezioni. Fu quando quelli di sinistra una sera fecero arrivare ad Arilica la senatrice Valpiana, che in teoria era lì per appoggiare il candidato sindaco. Purtroppo ebbi modo di assistere allo show della parlamentare alla Palazzina: parlò per 40 minuti contro Berlusconi, 40 minuti contro la globalizzazione e il liberismo, 20 minuti a favore dei poverelli del sud del mondo (ho assistito ai primo quarto d'ora e mi sono alzato, lo svolgimento dell'intero show me lo hanno riferito quelli che hanno avuto l'ardire di restare). Poi pare che diede la parola al candidato sindaco, chiedendogli di essere breve: la senatrice aveva impegni improrogabilida assolvere (briefing telefonico con Diliberto? Estetista? Seduta di massagi shiatsu? Impellenti necessità riproduttive?).
Mi hanno riferito di nuno sfogo dell'ex Vice che si è sempre lamentato di aver avuto una carica svuotata di ogni responsabilita' e che quando il numero Uno non c'era era qualcun altro asostituirlo al punto che i dirigenti del Municipio, assente il Sindaco, non prendevano decisioni senza consulatre un altro amministratore e non certo l'impavido Dottore.
Il fu viceborgomastro lo usavano solo per le dichiarazioni inutili all'Arena, che è già inutile di suo. Per il resto, contava meno del du de cope (briscola bastoni).
E chi sarà il prossimo du de cope? Mi ricorda la guerra delle rane per il travicello.
Lotta serrata fra i papabili du de cope. La carega scotta già, riuscirà il prescelto a mangiare il panettone a Natale 2005?
concorso "posto vacante vice borgomastro"
cercasi vice borgomastro per peschiera
concorso aperto a tutti gli aspiranti viceborgomastri di provata fede al compromesso imposto da chi puo
Superciuck?
MA E' VERO CHE UN CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE SI E' CANDIDATO PER IL POSTO DI VICE PER SOSTITRUIE IL NUMERO MANCANTE ALLA MAGGIORANZA?
"Vice, se ci sei batti un colpo".
Il Vice c'è, ma sembra che siate voi a non battere colpi ormai da tempo...
Posta un commento
<< Home