lunedì, maggio 09, 2005

Dopo lo scoop del giorno precedente (pare che sul lago giri molta droga, cocaina nientemeno) il giornale locale di domenica mette a segno un altro grosso colpo giornalistico: ci informa infatti che la ricaduta finanziaria della prostituzione è tutt'altro che ininfluente riguardo l'economia gardesana. L'articolo fa riferimento a coloro i quali traggono i maggiori vantaggi dall'indotto della prostituzione: "albergatori" che affittano le stanze "ad ore", proprietari di case e casupole "in affitto" e i soliti contadini che appaltano parte dei campi alle prostitute. Tema vecchio, ma oltre quelli che sfruttano il businnes della prostituzione ci sono forse anche le colpe di altre categorie che il giornale non menziona (tipo quelli che non vigilano a sufficenza, quelli che le licenze alberghiere le rilasciano, quelli che lucrano sulle alcove a pagamento). Il giornalista invece chiosa il suo articolo concludendo che nel Basso lago con la prostituzione "alla fine ci guadagnano un po’ tutti" (!?!). Eh no caro mio troppo facile sparare nel mucchio: in realtá "alla fine" i "tutti" si riducono a poche decine senza scrupoli, mentre il 99% di chi sul lago ci abita schifa e disapprova questo status quo, altroché "ci guadagnano un pó tutti"!

Corto Maltese

2 Comments:

At 8:22 PM, Anonymous Anonimo said...

Hai ragione...
Ma nemmeno le istituzioni ci tutelano.
Se io una sera decidessi di fare una spedizione con tiro di uova marce alle battone sai cosa succederebbe?Dopo cinque minuti avrei gli sbirri di tutto il basso lago addosso.
Finirei davanti a un giudice e se va bene sarei condannato a ricomprare chissà quanti costosi vestitini.

 
At 9:37 AM, Anonymous Anonimo said...

Hai ragione anche tu, le istituzioni tutelano solo se stesse. E se per caso ci scappa il morto, o i morti, tutti si stracciano le vesti dichiarando che così non si può andare avanti, per poi tornare comodamente seduti alla propria scrivania senza far niente per evitare che certe cose possano ripetersi.
Per questo credo che le uova marce (metaforiche) dovresti recapitarle non certo alle battone, ma a coloro i quali permettono, anche indirettamente, che questa situazione vada avanti ormai da molti anni. Torno a chiedermi: come è possibile che non appena si varchi il confine BS-VR sulla statale 11, non si trovi più nemmeno il fantasma di una prostituta? Da chi o da cosa dipende questo fatto che pochi fan notare?

Corto Maltese

 

Posta un commento

<< Home