Cuore arilicense cuor di leone: ma le mura?
Mi sono imbattuto ieri sera in un opuscolo (con annessa raccolta firme) inneggiante alla ricollocazione, sulla facciata esterna di Porta Verona, dell’antico simbolo del leone alato di Venezia. L’iniziativa, già fin in copertina definita “apolitica”, mira a ripristinare l’aspetto originale della porta in occasione del 600° anniversario dell’annessione di Peschiera alla Serenissima: già in passato, infatti, il simbolo campeggiava all’ingresso del paese.
Anche se qualcuno potrebbe pensare che sia solo una mossa opportunistica (della serie "gli dai la carotina e poi...giú di bastone"), il segnale ci sembra incoraggiante: forse finalmente la coscienza pulita arilicense riemerge dal torpore, un pó di orgoglio, amore e interesse verso il proprio territorio e la propria storia torna a fare capolino tra menefreghismo, lassismo e permissivismo (edilizio). Ma noi arilicensi puliti siamo i soliti bastian contrari (e tanto il partito del tondino e del calcestruzzo il saluto ce lo ha giá tolto, quindi..) e solleviamo un grosso punto interrogativo: non è forse più importante e urgente pulire le mura prima di spendere forze,soldi ed energie per riportare li el leon-che-magna-el-teron? Le mura stanno cadendo a pezzi oltre che essere sudice: PULIRE!
Vogliamo essere talmente presuntuosi da pensare che AP abbia il merito di suonare piccole sveglie negli animi degli arilicensi e, compiaciuti, godremmo nel vedere Arilica coglierne (forse) i primi frutti.
Ardelica Pischeriae featuring Isa
7 Comments:
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Il leone? Dovete forse distrarre l'opinione pubblica da qualcosa di più evidente e macroscopico?
Volete un'operetta da qualche soldo per mascherarne un'altra da cifre a 6 zeri e d'impatto ben diverso?
Massì dai, facciamoli felici, diamo il Leone a questi padani-baccani!
Attacchiamo sto bel pietrone.. là! Guardate come sta bene!?
Siamo stati bravi? Vi piace? Bon!
Dai valà.. Leone. ..Piuttosto date una pulita alle sterpaglie intorno alle mura che viste dal casello(Porta "massima" d'ingresso alla CITTA' ) fanno schifo.
Vi serve una raccolta firme per questo o vi basta l'evidenza?
Il Savoyardo.. che non si distrae dalle priorità
Molto, molto vicino al vero... difatti sei una persona perspicace, ed è sempre un piacere parlare con te, passato e futuro elettore.
Passato e futuro elettore?!? Ma come, il Savoyardo non replica alle infamanti accuse?
Nulla da replicare per questione di Priorità, ho le mie e non le dimentico certo per correr dietro alle "accuse".
Il Savoyardo innervosito
Nulla da replicare per questione di Priorità, ho le mie e non le dimentico certo per correr dietro alle "accuse".
Il Savoyardo innervosito
Beh, Savoyardo, ti hanno anche dato del perspicace, di cosa ti lamenti?
Posta un commento
<< Home