giovedì, novembre 18, 2004

Nis Arilica a mano armata

Riprendendo il titolo di un celere b-movie italiano degli anni 70 (del genere definito “poliziottesco”, dove i nostri Thomas Milian, Luc Merenda & soci tentavano di emulare il successo a stelle-e-strisce dei vari IlGiustiziereDellaNotte e Una44MagnumPerL’IspettoreCallaghan), non possiamo astenerci dal commentare l’increscioso episodio accaduto in pieno centro nel tardo pomeriggio di martedì 16 novembre.
Questioni di droga, ha sentenziato il Tg della rete locale. Fatto sta che all’esterno di un bar della centralissima Via Roma un 24enne arilicense ha pensato bene di colloquiare amabilmente con un 28enne siculo-ma-residente a suon di lama da taglio: un’incisione chirurgica alla coscia dell’etneo e via verso il Pederzoli.
Niente di eclatante, per carità: nessuna scena in “grande stile” tipo Bari Vecchia, Ballarò o Quartieri Spagnoli. Ma è ugualmente inquietante sapere che la serena e placida quotidianità di un tranquillo paese di provincia può essere scossa da piccoli episodi, a dire il vero, sempre più frequenti.
Nel bilancio annuale degli accadimenti arilicensi, nel passivo sotto la voce spaccio&disordini ed accanto a prostituzione&affini, inseriamo anche questa chicca. Con la speranza che S.Lucia, Gesù Bambino, Babbo Natale o la Befana il prossimo mese ci facciano dono di un’annata all’insegna del cambiamento (in meglio).

Dal centro di Arilica è tutto, Ardelica Pischeriae per AP.