mercoledì, dicembre 15, 2004

CAPODANNO

Allora, a 15 giorni dall’evento vediamo un po' quali alternative abbiamo.

A)La Disco - Grande serata in disco, a ballare tutta la notte come dei pazzi. Ingresso: 150 € compresa una consumazione, e al barman è vietato dire "senza ghiaccio" (sì, lo so, le altre sere l'ingresso costa soltanto 15 euro, vabbè oh, Capodanno capita appunto una volta all'anno).

B) La Festa - L'amico mette a disposizione la casa, ma a condizione che "tutti portino qualcosa da mangiare o da bere". Per tutto il pomeriggio il numero dei partecipanti fa l'altalena: qualcuno disdice via sms, altri disperati si aggiungono all'ultimo momento. Grande spesona al supermercato, il padrone di casa - ottimista - anticipa i soldi per almeno cinquanta persone. Preparitivi, discorso di Ciampi e finalmente il cenone, in piedi.
Alle 22.36 un po' di discoteca.
Alle 23.58 brindisi scandito con il countdown di Costanzo dalla televisione -5, -4, -3 (al meno 3 un coglione per sbaglio stappa lo spumante e se lo rovescia addosso, tutti lo guardano male ma si continua), -3, -2, -1... Eeeeeeeh!!! Baci e abbracci collettivi, auguri di qui, auguri di là, auguri anche agli invitati che non conosci, pacche sulle spalle, slinguate, ecc. ecc. Intanto squillano i cellulari, e ancora auguri, ciao, evviva, ciao, buon anno, dove siete?
Alle 00.05 si scatenano le danze al tempo dei memorabili hit sempreverdi, sapientemente mixati dal padrone di casa.
Alle 00.16 i più sfacciati approfittano della confusione per indossare la giacca e salutare mortificati il padrone di casa: la loro notte continuerà, ma ad un'altra festa.
Alle 00.26 inizia a serpeggiare una certa stanchezza, i balli languono, il 90% dei partecipanti inizia a sognare di andare a letto (e non per dormire...). Il padrone di casa non si rassegna, e fa partire un trenino scatenato sulle note di ME AMIGO CHARLIE.
Alle 1.35 terminano ufficialmente le danze, altri cappotti fanno ciao con la mano. Il padrone di casa ubriachissimo tira fuori una chitarra e canta Ligabue in coro con gli ultimi superstiti.
Alle 2.10 il padrone di casa è rimasto solo. Si guarda attorno e si rende conto del disastro. E si è pure scordato di farsi restituire i soldi anticipati. Buon anno pirla.

C) La Sagra di Piazza - Capodanno nella piazza principale del paese (ovviamente non Ariilca ma in una localitá a scelta fra Bardonecchia e Muggia). Alle ore 20 concerto della banda comunale e/o del coro degli alpini alla presenza di sindaco, assessori e consiglieri comunali, cui si aggiunge festante corteo di cittadini, paesani, famigliole, vigili, polizia di stato, reduci e simpatizzanti degli alpini e i ragazzi della scuola media Giacomo Leopardi.
Alle 22 concerto anni '60 de I Camaleonti.
Alle 23.55 brindisi in bicchiere di carta + fetta di pandoro, seguito da breve spettacolo pirotecnico. Indi, mandate a casa i nonni e per i più giovani via alla Comunal Dance Night con dj resident evil (ma non fate troppo casino, gli anziani che hanno le finestre sulla piazza vorrebbero dormire).

B+C) Casa+Piazza: festa in casa, ma nella piazza di sotto c'è il capodanno comunale con relativa musica, vengono amici ma anche sconosciuti, qualche cugino, qualche bambino ma anche la anziana vicina di casa mata come un sesto, ci sono i cd "revival" ma anche i valzer di Strauss, ci sono i petardi e anche le stelline (quelle da tenere in mano che sfrigolano, che da fogo), c'è il panettone ma anche il gin tonic, e nessuno deve portare qualcosa da mangiare perchè mi arrangio io e quando è finito il cibo si smette di mangiare. Se qualcuno vuole accoppiarsi carnalmente per me non c'è problema e nemmeno se si ficca i tappi nelle orecchie e si mette in un angolino a dormire fino all'uno. O anche al due. Non so cosa verrà fuori, del resto in un modo o nell'altro l'anno deve pur finire.

D) Sex, Drugs & RocknRoll - Grandissima serata tra amici, trasgressiva a base di combat rock, musica elettronica giustissssima appena arrivata da Londra, cannoni e alcool a buon mercato in un capannone industriale noleggiato all'uopo (in alternativa tutti all’Interzona, sforzandoci di mostrarci il piú possibile alternativi e de sinistra, dove fra citazionismo e aria fritta si passa un Capodanno memorabile fra consimili). Canti e balli fino alle 5, seguono vomitate e accoppiamenti nei prati circostanti (in mancanza di prati va benissimo il cofano della uno sting). All'alba, cappuccio & brioche all'autogrill.

D bis) – il Megarave: si tiene in capannone industriale come la precedente, ma è mooolto piú giusta e tossica. Musica Techno-Hardcore-Gabber, rigorosamente bandite House e commerciale. Caramelline free per i primi 5 minuti, in genere si arriva alla mezzanotte in stato catalettico col dj che fa il conto alla rovescia e la gente che lo imita contando i neuroni attici che gli stanno rimanendo. Alla consolle: Mimmo Amerelli.

e) Niente - Niente, appunto. O meglio: capodanno tu & lui/lei. Da soli, in casa. Alle 20, cenetta a lume di candela. Alle 21, proiezione della videocassetta blockbuster. A mezzanotte brindisi languido di fronte al camino acceso. Poi, sesso a volontà accompagnato dalla colonna sonora di mortaretti sparati nel cortile dai figli dei vicini di casa.

f) Niente2 - Come sopra, uguale uguale, ma lui/lei non c'è.

g) Niente3 - Come f), però vai a dormire alle dieci e con i tappi nelle orecchie. Ti alzerai la mattina presto per andare in giro e goderti le strade vuote.

H) Vacanze sulla neve - balli fino all'alba in una isolata baita d'alta montagna priva di elettricità e raggiungibile solo con gli sci o le racchette da neve e le torce in mano (mavaffanculo, vá...).

I) il patetico ripiego – Logica conseguenza dell’essersi mesi nelle mani di quelli che cominciano il 27 settembre a chiederti: "Che si fa a Capodanno? Organizziamo qualcosa di bello!!"; e a tirare fuori depliant di viaggi e orari dei treni. Per poi finire il 29 Dicembre a dire stancamente: "Ma allora che si fa?" - "Boh. .." , e finire a cena a casa di qualcuno che non si conosce e da cui non si vorrebbe andare; ma visto che ci faceva fatica anche solo andare un pomeriggio a prenotare qualche ristorante è l'unica opzione possibile. E mi tocca anche prendere la macchina quindi non posso neanche sbronzarmi.

L) Seratona aperitivo+cena+ballare sui tavoli: il tutto nello stesso locale (tipo il forte di Pastrengo o le Ville Venete nella Bassa), dove si inizia alle 19, quando ti servono lo spumantino e i bagigi, seguiti alle 20 dalla cena: Vol-au-Vent confezionati, risottini appiccicosi, pennette alla cubana, vitello tonnato con cappero abbondante e cotechini industriali, sudati e appiccicosi anch´essi. Gran finale gastronomico con trionfo di spumantino di cui sopra e panettone (sottomarca). Segue sequestro di bottiglie di Montenegro, BrancaMenta e Nonino. Alle 22,30 vieni letteralmente scaraventato giú dalla sedia: stanno per entrare i 1300 disgraziati che hanno acquistato solo il pacchetto post aperitivo e post cena, e quindi “ciccini smammare da quei tavoli che bisogna sloggiare il salone per far posto ai pellegrini che entrano adesso, dai veloci”. Il prezzo? Ah, se è per questo gli organizzatori della seratona sono a buon mercato: 125 euro tondi tondi per il pacchetto completo, solo 65 per il post cena. Un affare.

4 Comments:

At 12:36 PM, Blogger Arilicense said...

...non vedo l'ora....peppepeppepeppepeppepeppepe...e so trenini con palponi....

 
At 12:58 PM, Anonymous Anonimo said...

Di questo capodanno non ce ne frega un cazzo!!
Molto British non trovate?

Palla Ovale

 
At 2:50 PM, Anonymous Anonimo said...

Fidelio, non ho capito l´ultima parola....

 
At 4:33 PM, Anonymous Anonimo said...

Fidelio se la fa, se la scrive e se la cancella...

 

Posta un commento

<< Home