venerdì, gennaio 14, 2005

Toponomastica

Quando passa davanti al "residence" in costruzione fra il distributore la statale e la ferrovia, all'arilicense pulito prende un mesto struggimento che (volente? nolente?) rende esacerbato l'umore: ci girano un pò le balle, inutile negarlo. Da qualche giorno abbiam notato che la toponomastica ha fatto il suo corso: è stato dato un nome anche alla nuova vietta che ospita l'ingresso delle casette autotrenobenzinistiche. E già immaginiamo il futuro residente di una delle casette, che prega l'amico in partenza di mandargli una cartolina; "me racomando, mandame na bela cartolina....l'indirizzo è -via martiri del lavoro di Marcinelle-". E l'amico partente: "va ben te la mando , ma scusa la domanda: ma che casso de laoro saresselo el marsinel?".
Si poteva semplicemente chiamarla Golinilandia (non ce ne voglia il mitico Federico) come già la chiamano i Peschierotti, senza scomodare tutti quei poveri minatori che morirono in Belgio 50 anni fa. Avremmo fatto un favore anche agli scrittori di cartoline.

5 Comments:

At 3:17 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma intitolare una via anche, che so, ai martiri della repressione di Bava Beccaris (1898) oppure quell´altra, attualisima, dell´Amba Alagi?

 
At 6:21 PM, Anonymous Anonimo said...

E a Pol Pot?

 
At 5:20 PM, Anonymous Anonimo said...

Indubbi però i vantaggi di abitare in un posto del genere:
1. hai sempre la macchina pulita e il pieno fatto;
2. poi prendere il treno al volo, basta saltare dal balcone;
3. se ti serve un comodino hai li comodo un falegname;
4. presto avrai anche un supermercato;
5. se sei vigile e ti serve la bicicletta, li in zona c'è un famoso rivenditore;
6. ti si rompe il pomello delle marce, vai bene anche li perché hai un rivenditore di autoricambi (sempre che il distributore al citato punto 1 non ne sia già fornito);
7. sei vicino all'ospedale;
8. se ti serve un paio di scarpe hai un negozio lì comodo;
9. se devi farti una lampada idem
10. ecc.. ecc.. ecc..
Cosa? Scusa? Non ho capito?
Se hai un bambino dove lo fai giocare in mezzo a tutto quel cemento?
Ma chi cazzo se ne frega! L'importante è far case e schei! Al bambino dagli dell'eroina che così si svaga un po' stando fermo!

Superciuk

 
At 8:46 PM, Blogger Arilicense said...

Dici benissimo Superciuk, Golinilandia è veramente un posto fantastico, a misura d'uomo ma soprattutto a misura di ciclovigile lampadato. Fra le decine di vantaggi hai però dimenticato di citare la nascente piscinetta a forma di fagiolo borlotto, vero fiore all'occhiello del complesso e grande punto relax (quando passano gli intercity basterà stare in apnea 15-20 secondi e quasi quasi si stenterà a sentirne il rumore). Niente da dire, Golinilandia sarà un residence con una marcia in più.

 
At 12:12 PM, Blogger Arilicense said...

Dimenticate la banca ad un tiro di schioppo,un bel ristorante,un hotel ed il noleggio auto. Ed ogni tanto ci sono anche le baldracche.
Peccato abbiamo chiuso il "Circo" Benacus altrimenti ci sarebbe stato veramente tutto.
Grazie a tutti.

 

Posta un commento

<< Home