lunedì, gennaio 17, 2005

(Via) Goito Interruptus

“Là dove c’era l’erba ora c’ééééé, una citààà…”; l’Adrianone nazionale (e non si parla di calcio) ci ha visto lungo: altro giro di ruspa ed altro regalo all’edilizia arilicense.
Complice una breccia nel telo posto a copertura (censura?) del cantiere di via Goito, l’occhio pulito incappa nell’ennesimo scempio urbanistico “made in Arilica”: una collina (o collinetta, era piccola ma in fondo stava bene così com’era…) letteralmente SPIA-NA-TA, una voragine sapientemente cesellata a colpi di caterpillar per lasciar spazio ad un nuovo manufatto cementizio.
Altra stoccata in favore del partito della gru & betoniera, la cazzuola miete un’altra vittima: per carità, non si trattava del verdissimo central park o dell’amazzonico polmone verde della terra, ma è un’altra scoreggina (concedetemi il termine) di verde tra molte case che se ne va, sacrificata sull’altare del calcestruzzo.
Allo sguardo del viandante incredulo compare ora un simil-tavolieredellepuglie artificiale, con tanto di sponde rialzate sulle quali fanno capolino, a memoria di quello che fu, alcuni vecchi posti auto ormai inutilizzabili (te credo: tacadi via a 4 metri de altezza, senza via de accesso…).
Il cittadino pulito si interroga: che soddisfazione c’è a costruire case a 2 mt l’una dall’altra? Forse che la goduria stia nello sbattere i tappeti praticamente in casa del vicino, o forse fare ciao con la manina ai vicini mentre si è seduti sulla tazza è un’emozione irrinunciabile?
In ogni caso, un altro bel colpo inferto alla “città turistica e d’arte”…

Ardelica Pischeriae

2 Comments:

At 10:03 PM, Anonymous Anonimo said...

Con i reggenti che ci troviamo, di questo passo fra 20 anni non ci sarà più neanche un fazzoletto verde in tutta Peschiera. Poi faremo un mutuo per comprarne un pò da qualche comune vicino?

 
At 4:18 PM, Anonymous Anonimo said...

Dai miei scarnissimi ricordi di ex residente in zona via Goito, mi sembra che quel polmoncino verdo dietro l'immortale TRVDG fosse occupato, oltre che dai rovi, ancvhe da una costruzione simil plurifamiliare da tempo chiusa e abbandonata. Quindi più che di un nuovo manufatto credo trattisi dell'abbattimento di un immobile abbandonato e della sua ricostruzione.
Ma forse mi sbaglio, anzi sicuramente Tu lo saprai meglio di me, essendo nolto più pratico della zona.

 

Posta un commento

<< Home