L´arilicense pulito, reduce da una bella giornatina passata al fresco della pianura padana, é pronto a dare un'occhiata ai tg della sera.
Ecco qui la scaletta del tg di qusta sera:
-Il caldo: linea al meteorologo.
-I dati storici, il record del 1824: testimonianze dirette di chi lo visse direttamente.
-L'intervista ai passanti. Giornalista - "Fa caldo eh?". Passante perplesso:"Eh sì, fa molto caldo". Il giornalista rivolge la stessa domande ad altre 4 persone della strada. Risposte avvincenti.
-Le inqudrature nelle maggiori piazze italiane: il favoloso montaggio grafico duomo di Milano/temperatura, torre degli asinelli/calura.
-La temperatura percepita: abbiamo un esperto con cui discuterne in studio. Il delicato caso delle ascelle di Giuliano Ferrara.
-Il papa che da preziosi consigli su come superare il caldo se vi trovate nei giardini di Castelgandolfo.
-Il giornalista è al casello dell'autostrada di Melegnano, sono le 11 di mattina, inquadratura di 9 milioni di persone chiuse nelle auto, picnic sulla corsia d'emergenza, partite di pallone nelle aree di servizio, benzinai felici. Il giornalista interroga gli automobilisti. Giornalista: "C'è coda,eh?".Automobilista (provatissimo,in fila dalle 6 del mattino):"Eh sì...".Giornalista:"Fa caldo, eh?".Automobilista:"Sì..."
-"Mangiate frutta e verdura fresca, evitate el codeghin con la pearà".
-Gente che mette i piedi a mollo nelle fontane, cani assetati, turisti conciati peggio del normale con canottiera, braghette misse e bottiglietta d'acqua a fare le code fuori dai Uffizi rischiando la vita.
-Poi i consigli medici su come affrontare il caldo: bevete molto, evitate le ore più calde (perchè voi siete così mona da uscire a correre alle 14.15), attenzione a quello a quell'altro, il cagotto è imminente, tenete l'anziano in cantina, la suocera in freezer e il bambino sotto la doccia.
-Il costo dei ventilatori e il boom dei condizionatori.
-Il caldo maiale che fa abbassare il livello dei laghi. Riprese dell´idrometro di Peschiera del Garda.
-Il drammmatico rischio centrali idroelettriche: blackout, questo sconosciuto. La parola al gestore unico dell´elettricitá.
-Un bel servizio ai letti dei fiumi in secca e tornati in studio indignarsi perchè nessuno adesso va a fare pulizie degli alvei (vaghe ti a farle, le pulizie...).
-La parola a Guido Bertolaso, in diretta dalla sala rossa della protezione civile.
-Un pò di gnocca, in diverse occasioni: scollacciata per gli aperitivi, semignuda in spiaggia, mentre si sventaglia le tette, accaldata in piazza Bra...caldo signora mia, eh?
-Cosa fanno i calciatori in vacanza? Sardegna o Formentera? Riprese di Vieri al Pineta...
-Brevi dichiarazioni di Silvio oggi all'ONU: alle esilaranti battute su Kofi Annan che quando suda puzza si è aperto un caso diplomatico senza precedenti. Accuse di razzismo. Richiesta di spiegazioni da parte dell'ambasciatore italiano alle Bermuda.
-Meglio la granita da 4 euro o un bel gelatone da 1,20 euro a pallina?
-Bambino in mutande che sguazza nelle piscinetta 2x2 di plastica gonfiata. La mamma che lo riprende bonaria. La nonna seduta a bordopiscina con il ventaglio.
-Intervista al ministro della sanità Storace, luminare della sanità e grande esperto di caldo. Giornalista:"Signor Ministro, cosa si può fare per combattere il caldo?". Ministro:"ma li mortacci, dovete bbeve molta acqua e sta´ar fresco...li vecchietti nun li mettete ar sole cheppoi je pija er coccolone e poi nun venite a 'ddì che er ministro nun ve l'aveva ddetto".Giornalista:"grazie signor ministro, speriamo che gli italiani abbiano preso nota".
-È vero che andare al Billionaire abbassa l´afa?